17112024Headline:

Terra di Tuscia, è il momento decisivo

Oggi trasferta contro la Luiss, mercoledì di nuovo fuori con la Stella Azzurra Roma

Andrea Vignali, convincente nelle uscite in maglia biancostellata

Andrea Vignali, convincente finora nelle uscite in maglia biancostellata

Ed eccoci al momento clou della stagione. Comincia oggi per la Terra di Tuscia una settimana delicata e probabilmente decisiva per capire in quale modo e con quali prospettive si svilupperà il resto della stagione. Le prossime tre gare, per uno strano scherzo giocato dal computer che ha elaborato il calendario della serie B di basket,  mettono in fila tre incontri fondamentali per stabilire le posizioni in chiave play out. Allora, si comincia oggi con la trasferta a Roma contro la Luiss, si prosegue mercoledì con un altro viaggio per affrontare gli omonimi della Stella Azzurra capitolina e si chiude domenica 21 con la gara interna contro Venafro.

Un occhio alla classifica per comprendere meglio la reale portata di questi impegni. Allo stato dell’arte, la Terra di Tuscia occupa in condominio la quintultima posizione proprio con Luiss e Stella Azzurra Roma. E quella posizione significa anche andare a giocare (al meglio delle cinque partite) i prolungamenti stagionali per evitare la retrocessione, atteso che solo l’ultima retrocede direttamente nella categoria inferiore. Per completare il quadro, resta solo da ricordare che all’andata i due confronti diretti furono entrambi appannaggio del team viterbese: da ciò deriva che si parte con un piccolo vantaggio e che confermarsi anche in trasferta significherebbe porsi quasi certamente al riparo da eventuali sorprese.

Giacomo Chiatti, ex di turno

Giacomo Chiatti, ex di turno

L’insieme di questi ragionamenti conduce ad un’unica conclusione: sia la gara odierna che quella in programma fra quattro giorni sono pressoché decisive. Certo, poi, ci saranno da disputare altre gare, ma aver superato questo ciclo in bellezza significherebbe essere vicinissimi al raggiungimento del traguardo principale, cioè la salvezza in anticipo e senza troppi patemi d’animo. Andare ad affrontare a Roma la Luiss (nella quale milita l’ex Chiatti), significa anche tornare con la memoria all’indimenticabile impresa di un anno e mezzo fa quando la Stella Azzurra conquistò proprio contro gli universitari la promozione in B, andando a vincere con una bomba di Rossetti a pochi secondi dalla sirena finale. Il filmato di quel tiro è ancora disponibile su youtube e sarà stato visto migliaia di volte da tutto il clan biancostellato… Con la Luiss, peraltro, ogni match ha una sua storia, con un denominatore comune costante: sono sempre gare tiratissime e anche oltre.

Tutti disponibili per coach Fanciullo, anche Marcante che era stato squalificato per le proteste con la coppia arbitrale al termine del confronto contro Cassino. La società ha pagato la commutazione quindi Fabio (autentico leader nelle ultime uscite) sarà regolarmente sul parquet. E ci sarà anche Vignali, l’ultimo arrivato e assai convincente soprattutto nell’esordio in casa, al quale probabilmente sarà riservato un minutaggio più consistente.

Palla a due alle 18, arbitrano Maniero di Venezia e Menegalli di Grezzana.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da