16112024Headline:

La Trasversale nella valle selvaggia

Escursione nella zona del Mignone, che dovrebbe ospitare l'ultimo tratto della Orte-Civitavecchia

La valle del Mignone

La valle del Mignone

Qui di verde ce n’è tanto. Campi e prati d’erba che col vento diventano mare, giusto per citare la Pfm. E poi ulivi, alberi più grandi, canneti, la ferla che cresce ovunque, e che dà funghi buoni. Pecore, cavalli, vacche che pascolano, ancora nel verde di questa primavera infinita che è l’inverno 2016.

Verde. Blu, Viola. Colori che s’intrecciano e che si spalmano sul futuro di una strada che è anche il futuro di un territorio, questo. La Tuscia, e buona parte dell’Italia di mezzo, fino all’Umbria e alle Marche, fino alla Romagna e addirittura in Veneto (perché il punto di arrivo è Mestre) è aggrappato a queste sottili distinzioni cromatiche, quelle dei tracciati per il completamento della Trasversale Orte-Civitavecchia. Quattro corsie che dovrebbero unire i due mari, il Tirreno e l’Adriatico, altrettante autostrade (la nuova Tirrenica e la vecchia, cara, autostrada del Sole), un paio di hub merci strategici come il porto di Civitavecchia e l’interporto di Orte. Gomma, ferro, passeggeri: tutto passerà di qui, in un modo o nell’altro. Tutto passerà da questa valle incantata che è la valle del Mignone, sede deputata ad ospitare il tracciato meno costoso, forse il più comodo, quello già approvato dall’Anas (la società che ha fatto il resto della Trasversale, e che ce lo ricorda firmandosi ogni cavalcavia, ogni svincolo). Il tracciato verde.

CONTINUA SU WWW.VITERBONEWS24.IT

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da