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Ferrovia Roma Nord, sperpero di denaro

Perché si continua a potenziare il trasporto su gomma? E l'inquinamento?

La stazione di Porta Fiorentina

La stazione di Porta Fiorentina

Con il nuovo orario in vigore dal 7 gennaio 2016 al 23 marzo 2016 la Cotral effettua ben 36 corse da Roma a Viterbo. L’instradamento avviene sulla Cassia bis: Monterosi, Sutri, Capranica, La Cura, Vetralla, Viterbo viale Trento. Questa rimane la tratta principale, con qualche lieve variazione da parte di alcune corse.

Di contro con l’orario attuale, ben 23 treni delle Ferrovie dello Stato portano a Viterbo. In molti si domandano se sarebbe meno inquinante e meno dispendioso far utilizzare maggiormente la ferrovia, impiegando gli autobus come navette per raggiungere le zone circostanti le varie stazioni. Il numero dei passeggeri trasportati dal treno è di molto superiore a quello dei viaggiatori di un autobus e, inoltre, molti treni non risulterebbero mezzi vuoti durante l’arco della giornata.

In merito alla Cotral, con il nuovo orario in vigore dal 7 gennaio 2016 al 23 marzo 2016, nella tratta Roma (Saxa Rubra) – Civita Castellana 33 bus intasano le strade statali, mentre i treni della Ferrovia Roma Nord che da Montebello raggiungono Civita Castellana sono 15, più 2 corse Atac che vengono effettuate con bus navetta. Anche qui vale lo stesso discorso: perché non intensificare il trasporto su rotaia, utilizzando i bus per corse di collegamento per raggiungere le varie stazioni della ferrovia?

Molti diranno che è un discorso anacronistico poiché la ferrovia ha un solo binario. Ma questi non sanno che ammodernando la linea, spendendo di più sulla ferrovia e non sulla “gomma”, anche con un solo binario, il cadenzamento dei treni può raggiungere i venti minuti.

Un autobus della Cotral

Un autobus della Cotral

Inoltre, attualmente, nella tratta Roma (piazzale Flaminio) – Civita Castellana il treno risulta vincente sulla “gomma” con tempi di percorrenza nettamente inferiori al pullman. Nella tratta Civita Castellana – Viterbo, la Cotral utilizza 5 pullman, la Ferrovia Roma Nord (ora da Catalano) impiega 11 treni ed un servizio navetta con bus. Da Vignanello la Cotral effettua ben 10 corse per Viterbo mentre la Ferrovia Roma Nord effettua 12 corse ed un servizio con bus navetta. Da Soriano nel Cimino la Cotral effettua ben 10 bus che portano a Viterbo piazza Giordano Bruno e ben 9 corse per Viterbo viale Trieste, mentre la Ferrovia Roma Nord solo 12 corse più una con bus. Anche in questo caso, nella tratta Civita Castellana – Viterbo il treno risulta vincente rispetto alla corriera, cioè impiega meno tempo.

Perché depotenziare con partenze da Catalano e smantellare la tratta Civita Castellana – Viterbo della Ferrovia Roma Nord? Perché duplicare le corse della ferrovia con bus, favorendo sempre più il trasporto su gomma e l’inquinamento?

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