Un progetto per insegnare a fare impresa, simulando tutto il percorso che ne caratterizza la costituzione per poi entrare nel vivo della fase di produzione. È il progetto scuola-lavoro che verrà realizzato dagli studenti dei Licei Classico e Linguistico dell’Istituto “Mariano Buratti” di Viterbo. L’iniziativa, assieme alla scuola, è realizzata da Confcooperative Viterbo e Rieti in collaborazione con LHASIT e Aisec, l’Associazione italiana socio-educatori per la cooperazione.
“Un percorso con le scuole – spiega Bruna Rossetti, presidente di Confcooperative – perché la cooperazione vuole essere parte viva nel tessuto sociale, trasferendo agli studenti il nostro modo di fare impresa. Un modo fondato sui valori della condivisione, dell’equità, della condivisione e della solidarietà. Un percorso attraverso il quale punteremo anche a valorizzare il territorio, l’ambiente e la produzione tipica, condividendo con gli studenti i principi e i valori della cooperazione. L’obiettivo? Trasferire ai ragazzi tutti gli strumenti necessari affinché un domani possano costituire un’impresa tenendo conto di tutte le attività che la caratterizzano. A tal fine saranno effettuati momenti di confronto, attraverso i quali definire i campi d’azione con lo scopo di rientrare nell’ambito della programmazione scolastica ed escludere ogni forma di scollamento tra la presente proposta e gli obiettivi programmatici dell’Istituto”.
“I ragazzi – conclude Bruna Rossetti – verranno così suddivisi in gruppi che porteranno avanti delle iniziative specifiche, proprie di un’impresa, imparando una professione al servizio del territorio”.