Felice Arletti, titolare dell’Agriristoro “Il Calice e la Stella” di Canepina, protagonista oggi de “La prova del cuoco”, la trasmissione di Rai1 condotta da Antonella Clerici e Beppe Bigazzi. Sarà dunque l’occasione per parlare dei prodotti tipici e tradizionali della Tuscia, in particolare del comprensorio dei Cimini. A mezzogiorno Felice Arletti rappresenterà la cucina della Tuscia nella sfida contro le ricette della Campania.
I concorrenti si sfideranno a suon di piatti, rigorosamente ispirati alle tradizioni enogastronomiche dei territori rappresentati dai concorrenti, elaborati per l’occasione e realizzati nel corso della puntata.
Felice Arletti, laureato in agraria con una tesi sull’Ecomuseo del castagno dei Cimini, proporrà i piatti tipici del territorio rielaborati in chiave moderna, accompagnati da un ricco paniere di prodotti della Tuscia: dalla susianella viterbese ai formaggi di pecora stagionati in grotta; dalle nocciole alle castagne. Infine la riproposizione in chiave alimentare di un prodotto coltivato nella Tuscia per migliaia di anni: la canapa.
“Il Calice e la Stella”, in collaborazione con il Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina, sta realizzando un progetto unico in provincia di Viterbo: il rilancio della canapa, da cui deriva il nome del paese, anche a scopi alimentari. Per l’occasione, il Museo esporrà in studio uno degli oggetti “misteriosi” della puntata. Si tratta di un utensile antichissimo utilizzato per preparare la canapa alla filatura.
Tra i piatti presentati da Felice Arletti, un posto di primo piano sarà occupato dalla pasta tipica di Canepina: “e maccaroni”, da qualche anno ribattezzati “fieno” in un maldestro tentativo d’italianizzazione.
Alle 12,30 circa sarà proclamato il vincitore della sfida culinaria tra il Lazio, rappresentato dall’Agriristoro “Il Calice e la Stella” di Canepina, e la Campania.