VOLONTARIATO
Il panettoncino Soffice cuore per aiutare la Fondazione Mission Bambini
I volontari della Prociv Viterbo in collaborazione con l’Aeopc Faul Viterbo scendono in campo per Mission Bambini con il progetto “Cuore di bimbi”: “Per Natale – è lo slogan – aiutaci a salvare tanti bambini cardiopatici che vivono nei paesi più poveri. Regala e regalati il panettoncino Soffice cuore: un piccolo gesto che salva una vita”. L’appuntamento è per oggi e domani, a Viterbo in Corso Italia (Chiesa del Suffragio dalle 9 alle 19″. Nel 2005 la Fondazione Mission Bambini ha dato vita al progetto “Cuore di bimbi”, con l’obiettivo di salvare i bambini cardiopatici dei Paesi più poveri (800mila nuovi nati ogni anno). Bambini che non hanno la possibilità di essere curati, perché nel loro Paese mancano medici in grado di eseguire le operazioni e ospedali adeguatamente attrezzati. Per questo è necessario l’intervento della Fondazione, che organizza missioni all’estero di medici italiani volontari oppure viaggi della speranza in Italia. Fino ad ora grazie a “Cuore di bimbi” sono stati operati e salvati più di 1.400 bambini, 11.500 bambini sono stati visitati e hanno avuto una diagnosi corretta, centinaia di medici locali sono stati formati dagli specialisti italiani.
Durante il 2016 nell’ambito del progetto “Cuore di bimbi” Mission Bambini sosterrà interventi nei seguenti Paesi: Birmania, Cambogia, Eritrea, Kenya, Romania, Somalia, Uganda, Uzbekistan, Zambia e Zimbabwe. I medici che come volontari partecipano alle missioni all’estero per operare i casi più urgenti o più complessi, lavorano in Italia nei reparti di cardiochirurgia pediatrica di importanti ospedali, come ad esempio l’Ospedale di Niguarda Mission Bambini ha organizzato l’evento nazionale “Le Piazze del cuore” a sostegno del progetto “Cuore di bimbi”. I volontari delle due organizzazioni di Protezione Civile Prociv e Aeopc Faul della città raccoglieranno i fondi, offrendo in cambio di una donazione il panettoncino “soffice cuore” con gocce di cioccolato. Oltre ai panettoncini, saranno disponibili ai banchetti anche i braccialetti in pizzo macramè realizzati da Cruciani C per Mission Bambini e i “cuoricini”: simpatici addobbi a forma di cuore per decorare l’albero di Natale.
CULTURA
Verso il sì la convenzione Comune di Viterbo – Tuscia Operafestival
Il Comune di Viterbo e l’associazione culturale Viterbo Artemusica, organizzatrice del Tuscia Operafestival, verso la sottoscrizione della convenzione. Risale alla scorsa settimana l’incontro tra il sindaco Leonardo Michelini e il direttore artistico della manifestazione Stefano Vignati. Presente anche l’assessore alla cultura Antonio Delli Iaconi. Il primo cittadino ha confermato l’impegno dell’amministrazione per il 2016 a inserire il Tuscia Operafestival tra le manifestazioni con le quali siglare la convenzione. “L’evento, che il prossimo anno celebrerà il decennale – ha spiegato il sindaco Michelini – ha tutti i presupposti necessari per poter sottoscrivere la convenzione triennale con il Comune di Viterbo”. La convenzione potrà riguardare anche il Festival Barocco, di cui il maestro Vignati è dal 2011 direttore artistico. La storica manifestazione conosciuta a livello internazionale, e che ha sempre valorizzato il territorio viterbese sotto il profilo musicale, culturale e turistico, dopo la sospensione del 2015, riaprirà quindi con la sua 44. edizione proprio in occasione del Giubileo straordinario.
La prima convention dei soci del Caffè Letterario
Si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per l’evento in programma oggi alle 16 presso il Centro Congressi dell’Hotel Salus – Pianeta Benessere a Viterbo. I responsabili del Caffè Letterario Viterbo hanno infatti organizzato la prima Convention di tutti i soci, un’occasione importante per tracciare un bilancio dei primi tre mesi di attività caratterizzati da molti successi e da un consenso sempre crescente, sia nella provincia di Viterbo che fuori, caratterizzato da una crescita esponenziale del numero di iscritti e da tante iniziative di sicuro richiamo. Il pomeriggio organizzato dal Caffè Letterario, iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale di giornalismo scolastico Alboscuole, permetterà anche di presentare il programma del 2016, un anno che si preannuncia ricco di appuntamenti ed eventi e che metterà sempre i soci al centro dell’attenzione. In previsione del Natale ormai alle porte, si svolgerà anche la premiazione dei soci e una Lotteria di Natale con bei premi in palio come un super cesto natalizio realizzato dal Caffè Letterario, una borsa Maliparmi offerta dal negozio Nadia Maliparmi, situato in Corso Italia 8, un beauty uomo e un beauty donna della Profumeria Curti e una preziosa collana artigianale made in Italy offerta dall’Associazione 3.21. Dopo il tradizionale brindisi di auguri con panettone e pandoro, la convention si chiuderà intorno alle 17,30. I responsabili consigliano di utilizzare il parcheggio della Scuola Marescialli dell’aeronautica per lasciare le proprie auto e raggiungere poi il Centro Congressi dell’Hotel Salus – Pianeta Benessere.
CRONACA
Canepina, le feste natalizie entrano nel vivo
Entrano nel vivo le feste natalizie a Canepina con l’accensione dell’albero di Natale allestito in Piazza Garibaldi, di fronte alla sede comunale. Oggi a partire dalle 15.30, alla presenza del sindaco Aldo Maria Moneta (nella foto a fianco), della giunta comunale e dei consiglieri, si terrà un vero e proprio evento, con gli alunni dell’Istituto Comprensivo che proporranno canti di Natale, accompagnati dalla Schola Cantorum della parrocchia di Santa Maria Assunta. Un accento particolare sarà posto sulle iniziative di solidarietà per cui il paese è sempre in prima linea. Saranno donate ai bambini nati nel 2015 le pigotte dell’Unicef, le caratteristiche bambole di pezza. Quindi, la Pro Loco di Canepina, presieduta da Sandro Renzoni, consegnerà un assegno con i proventi della cena di solidarietà svoltasi nelle cantine lo scorso 31 ottobre, che saranno destinati all’Associazione Bambino e Adulto Cardiopatico e all’Aism provinciale di Viterbo. “Sarà una bella giornata di festa e solidarietà – commenta Moneta – che abbiamo il piacere di rinnovare ogni anno. Abbiamo messo in cantiere molte iniziative per il periodo natalizio, in collaborazione con la Pro Loco: sabato ci sarà l’inizio ufficiale”.
Parte la campgna natalizie di Etruscan Life
Ancora insieme per un altro ambizioso progetto. Gli imprenditori aderenti alla Rete Etruscan Life uniscono di nuovo le forze per la crescita del territorio, in questo caso dal punto di vista del sociale, per la raccolta fondi destinati all’acquisto di prodotti natalizi di qualità per gli utenti della Caritas. Il progetto, ideato e coordinato dai Giardini di Ararat, nasce dall’idea che il diritto al piacere e la tradizione gastronomica hanno un legame molto stretto, soprattutto in occasioni di feste come il Natale ampiamente rappresentative della cultura occidentale. Fino al 22 dicembre la campagna Etruscan Life renderà possibile quest’obiettivo. Le strutture che hanno già risposto all’appello per la solidarietà sono l’Ufficio Turistico di Viterbo, il Polo museale Colle del Duomo, il Museo dei facchini, i Giardini di Ararat, Le cose buone, Fernando’s dinner cafè e bar gelateria Il Borgo. Tutte le aziende o i privati che invece vorranno aderire nei prossimi giorni, diventando punto di raccolta, potranno farlo tramite la compilazione del form presente all’indirizzo http://goo.gl/qsCMX2 oppure, semplicemente, donando un’offerta di qualsiasi importo. Ogni struttura aderente, dal ristorante al teatro, dal negozio all’albergo, potrà portare avanti il progetto come preferisce, aggiungendo 1 euro al menù, mettendo una scatola per le offerte o organizzando eventi ad hoc, gestendo in tal modo attivamente la raccolta fondi. Il fine è di creare una rete di strutture che possa raggiungere una cifra ragionevole in grado di soddisfare tutti gli utenti della Caritas in continuo aumento ed altrimenti destinati a mangiare panettoni, torroni e pandori solo a fine gennaio, ovvero in prossimità della scadenza. La campagna è aperta a tutti e permette, con un minimo sforzo, di regalare un Natale diverso a chi, senza l’aiuto dei tanti volontari, non potrebbe permetterselo. Info: 0761-289934, 3286484484.
Ronciglione, prorogati i termini per i contributi abitativi
Il Comune di Ronciglione ha prorogato al prossimo 18 dicembre alle 12 il bando relativo agli interventi di assistenza abitativa nel Distretto Vt4, per il sostegno di affitto in condizioni di comprovato disagio abitativo. Il bando prevede la concessione di contributi economici ai singoli o alle famiglie residenti nei Comuni del Distretto Vt4, in condizioni di comprovato disagio economico, per sostenere i costi di locazione, fino ad un massimo di 800 euro. Il finanziamento assegnato dalla Regione Lazio al Distretto Vt4 è pari ad un totale di 180.799,20 euro, dei quali 24.312 spettanti al Comune di Ronciglione. Destinatari del bando sono i cittadini residenti da almeno 36 mesi continuativi nei Comuni del Distretto interessato, con ISEE in corso di validità non superiore a 7.500 euro, non titolari, assieme al proprio nucleo familiare, di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione di un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare. Per i cittadini extracomunitari è richiesto, inoltre, il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo. La domanda di inserimento nella graduatoria per la concessione di un contributo per il sostegno del pagamento del canone di locazione dovrà pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Ronciglione entro e non oltre le 12 del 18 dicembre a mezzo raccomandata A/R o PEC comuneronciglione@legalmail.it. La domanda potrà anche essere consegnata direttamente a mano all’ufficio protocollo del Comune entro e non oltre i limiti indicati.
CINEMA
A Montalto di Castro #spaziocinema dedicato ad Alfredo Bini
Uno #spaziocinema dedicato al produttore italiano Alfredo Bini. Oggi, alle 17, l’amministrazione comunale di Montalto di Castro, guidata dal sindaco Sergio Caci, in collaborazione con “L’Associazione Culturale Alfredo Bini”, inaugura un nuovo polo cinematografico-culturale presso l’ex bocciodromo in piazza Carlo Alberto dalla Chiesa. Alfredo Bini, conosciuto per la produzione di celebri pellicole come “Il Bell’Antonio”, “Il Vangelo secondo Matteo” e “Uccellacci e Uccellini”, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita proprio a Montalto di Castro, ospite dal 2001 al 2010 dell’imprenditore locale Giuseppe Simonelli, che oggi è il suo erede universale. All’interno dell’ex bocciodromo è stata allestita una mostra (curata dall’attrice Donatella Baglivo), di macchinari provenienti dagli studi di Ciak2000 di Roma, arricchita con materiale di vari produttori, attori e registi, da Bini a Tarkovskij, fino a Lea Padovani, altro personaggio del cinema nato a Montalto al quale è già intitolato il teatro comunale. All’evento saranno presenti, oltre all’amministrazione comunale, illustri ospiti della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo, il regista Franco Zeffirelli e Miss Cinema e Miss Italia 2015 Alice Sabatini. Sarà anche l’occasione per presentare il documentario sulla storia di Alfredo Bini che è stato girato in parte anche a Montalto di Castro, che è stato in concorso alla “72. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia” ed è tutt’ora in corsa al “Cinema Italian Style” di Los Angeles, con la regia di Simone Isola e l’interpretazione di Valerio Mastrandrea e Giuseppe Simonelli.
EVENTI
Il Gruppo Roccaltia Musica Teatro presenta Man on the moon
Continuano le attività del Gruppo Roccaltia Musica Teatro. Oggi, all’Auditorium di Orte Scalo (via Giuseppe Garibaldi) alle 17, è in programma Man on the moon di Nicola Macchiarlo (nella foto a sinistra). Si tratta di uno spettacolo di giocoleria e follie assortite in cui il clown, il mimo e la danza classica camminano sul filo sottile ed invisibile che separa il genio dall’idiozia. Ingresso ad offerta libera; info Mario 347/9767387
Ecco The Cheese Maker di Walter del Greco
Ai Giardini di Ararat, in occasione delle celebrazioni inserite nel Terra Madre Day, la comicità sposa la tradizione alimentare. Oggi appuntamento imperdibile con The Cheese Maker di Walter del Greco (nella foto a destra) direttamente da Zelig Lab. The Cheese Maker, ovvero Il Formaggiaro, è uno spettacolo istruttivo e divertente in cui, attraverso un coinvolgente show cooking, Del Greco svela, con sapienza ed ironia, tutti i segreti del gustoso formaggio fatto in casa, proprio come una volta. Nel corso della serata il comico, anche grazie all’aiuto delle persone presenti in sala, che diventeranno così protagoniste in prima persona, riproporrà, con cenni storici ed esempi pratici, l’antica tradizione contadina e, con l’utilizzo di strumenti tipici del settore caseario, latte crudo, caglio, spino, fuscelle, utensili ormai messi da parte per l’uso delle moderne tecnologie, rievocherà il mondo del pastore e del casaro, realizzando una vera caciotta di mucca o di pecora. Le varie fasi della lavorazione del formaggio saranno intervallate da battute, aneddoti e situazioni divertenti, creando una partecipazione attiva dei commensali che, al termine dello show potranno assaggiare la Giuncata (formaggio appena fatto) con un pizzico di sale. In The Cheese Maker, Del Greco ha affinato una nuova specialità di spettacolo: la comico-didattica, cioè ridere ma imparando e dicendo basta alla risata fine a se stessa. Info e prenotazioni http://goo.gl/uywgDB, tel 0761.289934
MOSTRA