CRONACA
All’Itt “Leonardo Da Vinci” di Viterbo la Licenza di manutentore aeronautico
Importante riconoscimento per l’Istituto tecnico tecnologico “Leonardo Da Vinci” di Viterbo da parte dell’Ente nazionale aviazione civile (Enac), che ha riconosciuto la scuola idonea a conseguire i crediti per n. 8 moduli dell’importante certificazione di Licenza di manutentore aeronautico (Lma). Il progetto si è articolato in 2 anni di intenso lavoro da parte del team di docenti del corso di Costruzioni aeronautiche, che hanno messo a punto il documento “Manuale di Qualità dell’Organizzazione categoria B 1.2 Velivoli a Pistoni”, con procedure e incarichi formali che sono prassi usuale nelle moderne organizzazioni industriali ma che sono totalmente nuovi per le strutture scolastiche italiane purtroppo molto spesso legate a rigidi schemi burocratici. Non a caso l’Istituto tecnico tecnologico “L. Da Vinci” di Viterbo è il terzo istituto in Italia che raggiunge questo prestigioso obiettivo, che consente agli studenti di conseguire alla fine del percorso di studi una certificazione che, se ottenuta privatamente, avrebbe un costo di circa 15 – 20 mila euro.
Un percorso, quello di Costruzioni aeronautiche oramai consolidato nell’Itt di Viterbo, e orientato alla manutenzione, costruzione e montaggio dei velivoli ad ala fissa e rotante, preferito da circa il 25% degli studenti della scuola; il corso vede molto spesso gli studenti coinvolti in progetti con le locali aziende di manutenzione aeronautica, con i reparti di manutenzione elicotteri dell’Esercito di Viterbo, nonché contatti e stage con le principali aziende italiane del settore (Agusta, Aermacchi e Piaggio), ed esperienze congiunte con gli altri istituti di costruzioni aeronautiche presenti in Italia, nonché corsi extracurricolari come quella attualmente in svolgimento, che prevede la certificazione per le attività di manutenzione dell’ elicottero AB 206, in dotazione alla scuola, svolto sotto la supervisione del personale Anae (Aviazione Esercito) sezione Muscarà di Viterbo.
Tarquinia, Pagine a colori si prepara al gran finale
Il sindaco Mauro Mazzola e l’assessore alla pubblica istruzione Sandro Celli hanno visitato la mostra di “Pagine a colori”, il festival della letteratura illustrata per ragazzi giunto alla X edizione. Il primo cittadino e l’assessore Celli si sono intrattenuti con il direttore artistico della manifestazione, la professoressa Roberta Angeletti. “Pagine a colori rappresenta una iniziativa culturale di grande qualità artistica, – afferma il sindaco Mazzola – nonché un progetto di alto valore didattico per gli studenti delle scuole di Tarquinia e dei comuni limitrofi, avvicinandoli agli affascinanti mondi della letteratura e del disegno attraverso un confronto diretto con illustratori e scrittori. Un plauso va alla professoressa Angeletti, per aver ideato e portato avanti con passione e capacità il festival, e al presidente della commissione cultura Angelo Centini, che è sempre stato vicino alla manifestazione”. Pagine a colori si congederà questo weekend (nei primi mesi del 2016 si svolgerà la seconda fase), con un duplice incontro: venerdì, alle 16.30, nella sala delle Arti della biblioteca “Vincenzo Cardarelli”, tavola rotonda sui temi della promozione della buona lettura a scuola; domenica, alle 16, la professoressa Angeletti terrà nell’ex sala capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera San Giusto) il laboratorio d’illustrazione per bambini “Prima l’uovo o la gallina?”.
Le tante attività della casa delle Arti
Lingua dei segni, Penny Wirton (scuola di italiano), laboratori special, La Casa delle Fiabe, teatro, sartoria, coro gospel, bottega del riuso. Benvenuti a La Casa delle Arti. Nel centro del Pilastro c’è spazio per tutti, tranne che per la noia. L’appuntamento è ogni pomeriggio (dal lunedì al venerdì) dalle 15 alle 19 in via Cristofori 8. La settimana inizia con Lis e il laboratorio special. I ragazzi speciali sono impegnati in attività di preparazione della merenda per chi frequenta il corso di lingua dei segni. Un modo per stare insieme e costruire ponti. È possibile iscriversi gratuitamente ai corsi.
Martedì è il giorno della bottega del riuso, dalle 16,30 alle 18,30. Un’occasione per imparare cosa è possibile fare con l’arte dell’intreccio in carta. Dalle 20 alle 21,30 spazio alla magia del coro gospel. Dove è possibile mettere in gioco la propria voce e passione per il canto in un’ottica di gruppo. Mercoledì è il giorno della Penny Wirton, scuola d’italiano per stranieri. Un progetto realizzato da Juppiter ed Exodus in collaborazione con il fondatore Eraldo Affinati, scrittore Mondadori. Due turni dalle 15 alle 17 e dalle 17 alle 19. La Casa delle Fiabe, pensata per i bambini da 6 a 10 anni, apre le porte giovedì dalle 15,30 alle 17. Un laboratorio creativo ed espressivo sulla fiaba. Venerdì si chiude con il corso di sartoria, dalle 15,30 alle 17,30, e quello di teatro (dalle 15 alle 17). Oltre ai corsi è disponibile una sala prove musicale attrezzata, utilizzabile tramite prenotazione, e uno spazio wi-fi libero. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.lacasadelleartiviterbo.it o seguire le pagina facebook La Casa delle Arti.
Per le iscrizioni è attivo il link http://www.lacasadelleartiviterbo.it/index.p…/prenota-online o durante l’orario di apertura ci si può recare direttamente nella nostra struttura in via Cristofori 8 o telefonare allo 0761346883. ”La Casa delle Arti” è Officina Culturale della Regione Lazio. Una realtà curata dall’associazione giovanile di promozione sociale Juppiter, in collaborazione con il Comune di Viterbo.
EVENTI
Fiorenzo Mascagna al Caffè Letterario
Domani, presso il Caffè Letterario di Viterbo in via Garbini, recital per la presentazione del libro dell’artista viterbese Fiorenzo Mascagna. Il percorso che Mascagna presenta va dal design del libro al libro teatro. Si tratta di una esposizione di libri contenitori che recano in copertina le opere dello scultore realizzate in legno. Ognuno di questi libri contiene una poesia tratta dal libro dell’autore “Mondi svegliati di notte”. Quella che viene presentata è una mostra attiva perché il visitatore, aprendo la copertina del libro, potrà leggere i versi che sono contenuti all’interno, gli stessi versi, scomposti e ricomposti, che Fiorenzo Mascagna e Monica Saraca reciteranno, con il commento musicale del flautista Lorenzo Della Porta, a margine della serata. L’evento, che si snoda tra il contenitore ed il contenuto, può essere considerato la somma delle esperienze creative dell’artista viterbese colte tra la poesia e la pratica della scultura. Guardare ed ascoltare saranno quindi le dimensioni attraverso le quali sarà possibile entrare in contatto con l’opera di Mascagna.
Golosità e cultura a ChocolArt
ChocolArt, al via a Viterbo sabato, unisce momenti di squisita golosità, con le degustazioni di cioccolato artigianale, e appuntamenti alla riscoperta del centro storico, con visite guidate nei luoghi più caratteristici della Città dei Papi. ChocolArt a cura della Pasticceria Casantini in collaborazione con la Confartigianato ed il patrocinio del Comune di Viterbo è alla quinta edizione e ad ingresso libero, sarà ospitata nella Chiesa di Sant’Egidio, in corso Italia, fino al 27 dicembre ed offrirà a turisti e visitatori la possibilità di ammirare alcune delle creazioni artistiche a base di cioccolato realizzate dai fratelli Casantini che in città rappresentano una vera e propria istituzione. La tradizione di famiglia viene portata avanti con passione ed impegno sin dal 1970 e Katia e Virginio, che ora gestiscono l’attività, sono dei maestri pasticceri conosciuti a livello internazionale avendo ottenuto prestigiosi riconoscimenti in diverse kermesse importantissime del settore: dal Salone del Gusto di Torino ad uno strepitoso secondo posto alle Olimpiadi di Cucina e Pasticceria del Lussemburgo, fino al primo posto nella categoria degustazione alla “Coppa Italia di pasticceria e cake design” di Rimini. Quest’anno il filo conduttore dell’esposizione sarà la città di Viterbo con tutti gli elementi che la caratterizzano: dalla Macchina di Santa Rosa alla cultura etrusca fino alla tradizione dei pesci di Sant’Andrea. All’interno della chiesa saranno realizzate delle aree tematiche specifiche e vi sarà anche la possibilità di osservare da vicino la Mini Macchina del Pilastro. La promozione di Viterbo continua poi anche all’esterno di ChocolArt, con delle visite guidate domenica alle 15 e sabato 19 dicembre alle 10, alla scoperta degli angoli più caratteristici del centro storico, tra fontane, palazzi antichi, chiese e scorci medievali come il quartiere unico al mondo di San Pellegrino. Al termine del percorso sosta a ChocolArt per gustare le deliziose creazioni dei fratelli Casantini. Il costo della visita guidata con degustazione è di 7 euro, ragazzi fino a 10 anni gratis; prenotazione necessaria al 3270279896 o chiarazirino@gmail.com. Info: https://www.facebook.com/ChocolArt-Casantini Tel. 339.1794887