Il cioccolato incontra Viterbo e la sua storia. Dall’11 al 27 dicembre sarà possibile ammirare, all’interno della splendida chiesa di Sant’Egidio a Viterbo, pezzi unici frutto del lavoro e della maestria degli artisti del cioccolato della Pasticceria Casantini, protagonisti di ChocolArt.
Durante il periodo natalizio, dunque, cittadini e turisti potranno immergersi in un’atmosfera unica (e dolcissima) gustando dell’ottimo cioccolato e abbinando questo piacere alla scoperta della storia e delle tradizioni della Città dei Papi. Infatti, mentre nella scorsa edizione il tema della manifestazione era il cinema, quest’anno gli organizzatori hanno pensato di ripercorrere la storia e i costumi di Viterbo attraverso la pasticceria. Le dieci creazioni che saranno esposte nella prestigiosa location nel centro della città sono state create ispirandosi all’età preromana e alla civiltà etrusca, al Medioevo, ai monumenti della città, ai pesci di Sant’Andrea e, ovviamente, a Santa Rosa. A tal proposito, infatti, sarà esposta anche una riproduzione della Minimacchina del Pilastro.
Un plauso all’iniziativa giunge dall’assessore allo Sviluppo economico del comune di Viterbo, Sonia Perà, e da Andrea De Simone, direttore di Confartigianato che patrocina l’evento. Aprendo la conferenza stampa di presentazione, svoltasi proprio nella sede della confederazione, De Simone dichiara: “La pasticceria Casantini negli ultimi anni ha mostrato una crescita enorme anche sotto il profilo etico e sociale, dato che ha formato tanti ragazzi avviati alla professione di pasticcere. È stata insieme a noi capofila della Bottega dei Mestieri, un progetto per insegnare ai ragazzi un mestiere così da creare posti di lavoro veri. Con questa iniziativa fanno un altro bel regalo alla città”.
La finalità dell’iniziativa è di offrire un cioccolato di qualità che possa accontentare grandi e piccoli puntando anche sulla valorizzazione dello splendido territorio che fa da cornice alla manifestazione. Proprio per raggiungere questo obiettivo, gli organizzatori hanno pensato di progettare delle visite guidate su richiesta, al costo di sette euro, che possano portare i partecipanti alla scoperta delle bellezze e dei tesori di Viterbo. Il tutto con l’aggiunta di una visita e una degustazione guidata a ChocolArt. L’evento, che punta a coinvolgere anche le scuole, avrà aree tematiche ed espositive, oltre a uno spazio in cui sarà possibile acquistare le prelibatezze realizzate dalla Pasticceria Casantini. Proprio come ha dichiarato il maestro del cioccolato Virginio Casantini durante la presentazione di ChocolArt: “L’idea è quella di valorizzare quello che abbiamo di buono e bello nel centro, che è il nostro biglietto da visita su cui si deve assolutamente puntare”. E questo si può fare anche attraverso il cioccolato, amato da tutti, e grande passione del pasticcere Virginio che, dopo essersi iscritto alla facoltà di Ingegneria, ha deciso di abbandonare gli studi per dedicarsi totalmente alla pasticceria, che lui definisce una vera e propria scienza.
A rendere più dolce questo Natale, dunque, ci pensa ChocolArt dall’11 al 27 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 20 all’interno della chiesa di Sant’Egidio in Corso Italia a Viterbo.