“La situazione è grave, ma non è seria’’.
Che fa, Priorius, cita Flaiano anche lei? Ormai lo trovi dappertutto, il Grande Abruzzese, pure sui bigliettini dei Baci Perugina.
“Ma così stanno le cose, almeno qui, almeno a Palazzo dei Priori’’.
Lei è la nostra fonte privilegiata e segretissima, perciò ci dica, ci faccia sapere. Michelini casca?
“Credo proprio di sì’’.
Ma come? Tutti dicono che è tutto un bluff, che alla fine il Pd si ricompatterà, che Panunzi e Fioroni, Fioroni e Panunzi, faranno la pace.
“Stavolta no’’.
Come fa a dirlo?
“Perché io le cose le so. Io sono dentro le cose. E io, soprattutto, uso il cervello per analizzarle’’.
Complimenti per la modestia. Renda edotti anche noi del suoi ragionamenti.
“Dunque, l’onorevole Peppino, come lo chiamo io e pochi altri, fa l’offeso, l’incazzato, se la prende pure coi comunisti manco fosse un Silvio’’.
Lo ha sentito a San Martino?
“Certo. Ero seduto in prima fila. Tra l’altro: ho notato un sacco di belle figliole: questi Moderati e riformisti mi piacciono proprio, farò la tessera’’.
Fioroni incacchiato, diceva.
“Già, a parole tantissimo. E lo sa questo che vuol dire?’’
No.
“Vuol dire che Fioroni non è la vittima, non è sotto attacco. Anzi, è lui che sta facendo la partita, è lui che ha mosso per primo le truppe. Solo che non si è venuto a sapere’’.
Qui entriamo nella strategia militare. Lei, Priorius, ha per caso studiato in Prussia? A West Point?
“Io no, ho fatto l’Orioli. Ma Fioroni sì, è un misto tra Clausewitz e Napoleone, con una spruzzata di Rommel: la Volpe di strada Buon Respiro, ha presente?’’
Dica ancora.
“Peppino vuole asfaltare il Pd, quello rosso, quello comunista, quello che sopravvive ancora solo qui, o in qualche sacca di resistenza a Stalingrado. Gli vuole dare una bella lezione, definitiva’’.
Questo lo avevamo capito.
“I Moderati e riformisti, la cacciata di Vannini, il nuovo appalto sui rifiuti, la nomina dei revisori dei conti, sono soltanto dei pretesti, dei casi bellorum, se mi passa la concordatio. Qui si parla del potere futuro su questa terra, la secolarizzazione del potere’’.
Ma se il casino lo ha iniziato proprio il Pd trinariciuto…
‘’Questo lo dite voi giornalisti, con o senza cappello, con o senza felpa sotto la giacca. Quella dei compagnucci della parrocchietta è stata soltanto una reazione legittima, anzi una rappresaglia’’.
Però così a rimetterci è il poro Leonardo.
‘’Chi, Michelini? Mi dispiace, gli voglio bene. E può darsi pure che resista. Però che dovesse cascare prima della fine del mandato si sapeva, erano pure tutti d’accordo, almeno le alte sfere, mica i peones’’.
Come come? Michelini un sindaco con la data di scadenza?
“Già. Era tutto fatto per la primavera, dopo il 28 febbraio: via Michelini, dentro il commissario prefettizio e al voto l’anno prossimo, autunno 2016 o primavera del 2017. Solo che le mosse di Fioroni hanno dato un’accelerata. I trinariciuti hanno detto: tu vuoi tutto il cucuzzaro? Ci vuoi asfaltare come il semianello? Allora noi ti facciamo cadere il Comune subito, si vota a primavera e vediamo se hai il tempo per organizzarti’’.
Così però rivince la destra. E’ come la storia di quel marito che…
‘’Alt. Siamo in fascia protetta. Niente citazioni di organi sessuali, please: e poi, il mio elettorato è profondamente cattolico’’.
Scusi.
‘’Comunque no, non vince la destra. Di sicuro perde il Pd, quel certo Pd viterbese che fa tanto incavolare Fioroni: quelli si ripresentano, ma prenderanno il 6 per cento, e sono generoso’’.
E allora chi vince?
‘’Fioroni, ovvio. I civici, ovvio. E una nuova santa alleanza, stavolta con il centrodestra moderato, citofonare Battistoni. L’accordo di fatto già c’è in Provincia, per dire, l’ha benedetto pure Tajani: portarlo nel capoluogo è un passaggio naturale per togliersi di torno i comunisti da una parte, e i giuliomarini dall’altra’’.
E ricandideranno Michelini?
“’No, quello no. Lo liquideranno con tutto gli onori delle armi: grazie per quello che hai fatto, ma sai, non ti possiamo riproporre dopo quello che è successo, torna a fare l’imprenditore, l’uomo libero…’’
E allora, chi sarà il prossimo candidato?
“Il nome è l’ultimo dei problemi. La mia rosa personale è composta da tre elementi, che cito in ordine alfabetico: Arena Giovanni, Ciambella Luisa, Ciorba Marco, oppure Fioroni Giuseppe, lo conosce?’’.
Lei vaneggia. E vinceranno?
“Questo bisognerà chiederlo agli elettori, per quello che contano’’.
E’ sicuro di tutto questo?
“E’ parola di Priorius’’.