Ci volevano le festività per bloccare, finalmente, il traffico nel centro storico. Almeno in una parte di esso. Il sindaco Leonardo Michelini ha dato infatti disposizione di limitare la fiumana di auto in alcuni giorni. Con apposita ordinanza della Polizia Locale (n. 392/2015) è stato disposto che, dalle 16 alle 19,30 oggi, domani, domenica 27 dicembre e domenica 3 gennaio venga interdetta la circolazione veicolare attraverso il varco di accesso di porta Romana in direzione via Garibaldi. Contestualmente, negli stessi giorni e negli stessi orari, in via Cavour il traffico verrà deviato su via Annio.
Sarà comunque consentito il traffico ai residenti, ai veicoli in uso a diversamente abili muniti di contrassegno, ai veicoli di pronto intervento e di pronto soccorso, alle forze di polizia, ai veicoli istituzionali, alle auto in uso a medici in visita domiciliare muniti di contrassegno e ai mezzi di trasporto pubblico individuale e collettivo.
Inoltre, in occasione dell’iniziativa promossa dall’associazione di commercianti Facciamo Centro, in programma oggi, con altra ordinanza (n. 396/2015) è stato disposto che in tale giorno, dalle 21 alle 24, sarà vietata la circolazione veicolare su Corso Italia, via Roma, via Saffi, via Orologio Vecchio, via Marconi, via Cavour (tratto compreso tra via Annio e piazza del Plebiscito) e piazza del Plebiscito. Anche i residenti dovranno in questo caso attenersi a tale provvedimento. Divieto di sosta inoltre, dalle 20 alle 21, su Corso Italia, via Roma, via Saffi, via Orologio Vecchio e via Marconi. Agli agenti di polizia locale e di polizia stradale è data facoltà di consentire il traffico a particolari categorie di utenti, per comprovate esigenze, compatibilmente con le condizioni viarie e viabili.
“Dall’inizio di dicembre – sottolinea il sindaco Michelini – in particolar modo nei giorni festivi, si è riscontrato un consistente incremento del traffico veicolare in ingresso nel centro storico del capoluogo. Una concentrazione di auto che in molti casi ha creato problemi alla regolare circolazione. Per evitare il ripetersi di simili episodi, ma anche per rendere più piacevole una passeggiata a viterbesi e turisti, tra i negozi del centro, l’amministrazione ha deciso di limitare l’ingresso alle auto nel centro storico, soprattutto in giorni e orari particolarmente sensibili, come ad esempio questo fine settimana, con l’appuntamento in piazza Fontana Grande, organizzato dalla consulta comunale del volontariato e l’altro promosso dall’associazione Facciamo Centro, in programma stasera nel centro storico, per lo shopping natalizio”.