Saracinesche aperte e vetrine illuminate in centro. Sulla scia del successo della prima volta – domenica 4 ottobre – i commercianti del Corso e di via Marconi concedono il bis. Oggi pomeriggio, prima domenica del mese di novembre, i negozi saranno aperti ed alcuni esporranno i loro articoli all’esterno, proponendo anche sconti e promozioni particolari.
L’esperimento del 4 ottobre, come detto, è stato più che soddisfacente: tanta gente in giro, shopping e relax. Oggi si spera di replicare quel risultato, complice anche il clima non ancora invernale e la giornata festiva di Ognissanti. Non solo: gli stessi commercianti stanno preparando un evento a tema per Natale. E la Coldiretti, dal canto suo, si è resa disponibile per dedicare al centro storico un appuntamento con i prodotti agricoli di eccellenza nella Tuscia da svolgere in un altro mese, sempre la prima domenica. Come dire: shopping e buon cibo, accoppiata vincente (anche perché a stomaco pieno si compra meglio…).
Ieri sera intanto gli stessi commercianti hanno vestito a festa i loro negozi, con le zucche caratteristiche di Halloween.
L’apertura straordinaria di oggi, c’è da sottolinearlo, è patrocinata dal Comune, che raccoglie così e incentiva lo spirito di iniziativa di questi imprenditori illuminati. Che invece di lamentarsi preferiscono muoversi e impegnarsi in prima persona per rilanciare l’economia e per rendere più vivo e vivibile il centro storico.