Unindustria, su iniziativa della Sezione Alimentare presieduta da Micaela Pallini, che rappresenta le principali imprese del settore, e Confagricoltura Lazio presieduta da Sergio Ricotta che rappresenta le imprese agricole e zootecniche, danno vita ad una campagna promozionale per il consumo del latte “di prossimità”, ovvero del latte regionale.
La campagna che coinvolgerà Istituzioni, università e scuole, come tutte le attività correlate, sarà realizzata attraverso la promozione dei singoli marchi delle aziende laziali – tra cui anche la Zootecnia Viterbese – per cercare di valorizzare le eccellenze regionali e tutta la filiera produttiva, a beneficio sia delle imprese produttrici, sia dei consumatori. Grazie al contributo scientifico della Luiss verrà inoltre avviato uno studio sul consumo del latte e su tutti i fattori socio economici e culturali che lo influenzano.
L’incontro tra Unindustria e Confagricoltura del Lazio è stata anche l’occasione per analizzare lo stato attuale del mercato del latte al fine di porre in essere una serie di azioni volte a modificarne lo status quo. In particolare, tra le progettualità emerse, c’è anche la creazione di una filiera regionale, composta dalle imprese del mondo della produzione agricola del settore lattiero caseario e dalle aziende di trasformazione industriale. Tra gli ultimi punti affrontati, anche di l’ipotesi di una vera e propria aggregazione tra le imprese, come una rete che, oltre ad aumentare esponenzialmente le possibilità di fare sistema, consentirebbe di poter accedere ai finanziamenti europei di prossima pubblicazione.