Prevenzione e diagnosi dei tumori alla mammella. Al via “Ottobre Rosa”, la campagna promossa dalla Regione Lazio per la prevenzione del tumore al seno e per sottolineare l’importanza della diagnosi precoce di queste patologie
Durante tutto il mese di ottobre, oltre all’offerta per le donne che rientrano nella di fascia di età 50-69 anni, la Regione attraverso le aziende sanitarie estende il programma di screening gratuito anche alle donne fuori fascia che non rientrano nei percorsi organizzati, vale a dire le donne che hanno un’età compresa tra i 45-49 anni e i 70-74 anni.
Quaranta le strutture sanitarie che hanno aderito all’iniziativa mettendo a disposizione sedute dedicate per effettuare mammografie di prevenzione. Uno screening che nel 2014 ha permesso di identificare 400 carcinomi. Inoltre, al fine di veicolare il più possibile il messaggio di una corretta diagnosi, sono state messe a disposizione locandine e opuscoli all’interno delle strutture sanitarie con tutte le informazioni e i numeri verdi ai quali i cittadini possono fare riferimento per essere inseriti nel percorso dedicato. E questo non solo per il tumore della mammella, ma anche per il tumore della cervice uterina e del colon retto. Verranno poi organizzati convegni, dibattiti e iniziative per parlare il più possibile di prevenzione. Mentre per tutto il mese di ottobre sarà illuminato di rosa il palazzo della Regione a Roma con illuminazione e impianti forniti gratuitamente da Acea.
In provincia di Viterbo, le mammografie gratuite vengono fatte presso l’Ospedale Belcolle di Viterbo, l’Ospedale di Civita Castellana e l’Ospedale di Tarquinia. Numeri di telefono e riferimenti possono essere invece consultati via internet ai seguenti indirizzi: mammografia gratuita (http://www.regione.lazio.it/ottobrerosa/pdf/tabella_strutture_mammo_45-49_e_70-74.pdf); percorsi di screening gratuito (http://www.salutelazio.it/salutelazio/screening/numeriverdi.html); prevenzione del tumore del collo dell’utero (http://www.salutelazio.it/salutelazio/screening/numeriverdi.html); prevenzione del tumore del colon retto (http://www.salutelazio.it/salutelazio/screening/numeriverdi.html)