Rsa, ennesimo round in consiglio comunale stavolta. L’interrogazione è di Antonella Sberna (Forza Italia) una delle poche ad aver seguito da vicino questa storia che ormai da alcuni mesi crea enormi problemi a tante famiglie viterbesi. “Dopo la manifestazione di due settimane fa, proprio qui sotto, proprio durante un consiglio, volevo chiedere all’amministrazione se c’è qualche novità – ha domandato la consigliera – E soprattutto se sia possibile modificare la famigerata delibera 143, del 29 aprile”. Che poi sarebbe la pietra dello scandalo, la delibera peggiorativa rispetto alla legge nazionale, tanto che l’Aforsat (l’associazione dei famigliari degli ospiti delle residenze sanitarie assistenziali) ha fatto ricorso fino alla presidenze della Repubblica.
Risponde il sindaco, che pure ringrazia l’assessore ai Servizi sociali Alessandra Troncarelli per il lavoro intenso degli ultimi giorni: “Quella delibera è stata fatta in un momento in cui il Comune aveva 400mila euro di disavanzo – ha detto Michelini – E’ stato predisposta dagli uffici una proposta di regolamento che dovrebbe andare in commissione il 23 di questo mese, salvo i problemi di salute del presidente Troili. Una proposta che dovrebbe dare una risposta e una soluzione alle 93 persone che sono maggiormente in difficoltà, sulle 140 complessive. Mettiamo tutto quello che serve di tasca nostra, dalle risorse comunali. Comunque, ci sarà anche un incontro con l’assessore regionale Visini, già il 22 prossimo, per capire se è possibile trovare un sostegno anche da parte della Pisana”.
Va bene il regolamento, ma del ritiro della delibera non se ne parla, nonostante la stessa Sberna torni ad incalzare sul tema. Basterà a risolvere la situazione d’emergenza in cui versano gli ospiti e le loro famiglie?