Strade piene e buste pure. L’apertura pomeridiana straordinaria ha funzionato, una prima volta incoraggiante in attesa delle prossime (ogni prima domenica del mese). L’iniziativa, ideata dai commercianti del Corso e di via Marconi e patrocinata dal Comune, ha attirato l’attenzione di tanti viterbesi e abitanti della provioncia, che ieri hanno affollato le vie per dedicarsi ad un po’ di sano shopping (che ha anche provati effetti antidepressivi) o anche solo ad una semplice passeggiata, la classica “vasca” al Corso.
Famiglie con bambini, coppie giovani o anziane, hanno girato senza fretta tra le vetrine e i banchi espositivi piazzati strategicamente, per l’occasione, fuori dai negozi., in un Corso e in una via Marconi chiuse al traffico veicolare e dunque ad esclusivo uso e consumo dei pedoni. Tra i negozi più frequentati, naturalmente quelli di abbigliamento: specie le grandi catene internazionali, ma anche le insegne più tradizionali, quelle che i viterbesi conoscono da anni. In molti poi ne hanno approfittato, dopo le spese, per un aperitivo o un thé ristoratore: Schenardi era pieno, naturalmente, ma è legittimo immaginare che anche gli altri locali della zona abbiano fatto buoni affari.
Il tutto si è sposato perfettamente sia con il clima gradevole di questo inizio d’autunno, sia con un’altra iniziativa che ha occupato il centro storico da venerdì, quell’Eroica organizzata dal Coni con centinaia di sportivi e appassionati provenienti da tutta la Tuscia. Sport per i giovani, shopping per mamme e papà: una domenica perfetta. Alla prossima puntata, allora, quando secondo i promotori saranno messi in cantiere anche altri appuntamenti collaterali: giochi per bambini e intrattenimento per rendere il Corso e via Marconi sempre più vivi.