Un gruppo di cavalieri martani è in partenza verso Norimberga per partecipare al Gala di Faszination Pferd, fiera internazionale dedicata al cavallo. Sono gli amici appassionati della Bardella Maremmana, associazione nata nel 1989 a Marta, ma che solamente da un anno svolge attività di valorizzazione e promozione delle tradizioni maremmane. Si tratta di Biagio Prugnoli, Renzo Pezzato, Massimo Meccoli, Francesco Morelli, Emanuele Belardinelli, Gaspare Sabarini, Manuela Orlando,Piero Crociani e parteciperanno con due entrate per sera al Gala del 30 e 31 ottobre.
Approdano in terra tedesca con 10 esemplari maremmani, con i quali daranno dimostrazione del delicato lavoro del buttero nelle prime fasi della doma e poi in un crescendo si esibiranno in movimentati ed armonici caroselli equestri. Uomini ed animali si presenteranno al pubblico tedesco con bardature rigorosamente tradizionali, per testimoniare la maestria degli artigiani che ancora le producono manualmente.
Data la grande curiosità nei confronti delle tradizioni della nostra terra, la fiera si è mostrata supportatrice della promozione delle nostre tradizioni nell’artigianato e nella cultura del cavallo mettendo a disposizione uno stand dove saranno esposte una mostra fotografica a cura di Simona Falorni che illustrerà i simboli di questa terra, i butteri ed i loro inseparabili compagni ed una bottega dimostrativa sulle bardature tipiche di questo mestiere antico a cura di Fabio Nocenti .
Il progetto è nato grazie a Tina Martusciello, una appassionata signora italo-tedesca, innamorata della Maremma, che pur vivendo a Stoccarda possiede due splendidi esemplari di cavalli domati in Maremma e gestisce il sito www.maremmapferde.de x coordinare il turismo tra la Germania e la Maremma e la compravendita di questi superbi animali fuori dal loro territorio di appartenenza.