Crediamo che tutti i viterbesi amanti delle passeggiate all’aria aperta – sicuramente tutti gli scout –, nell’andare in cima alla Palanzana, abbiano pensato “Questa croce è storta e vecchia… ce ne vorrebbe una nuova!”. Be’, da un paio di mesi a questa parte, grazie all’intraprendenza ed alla buona volontà di un eterogeneo gruppo di persone, una nuova croce svetta sulla montagna di Viterbo… ve ne siete accorti?
Per tale ammirevole novità, è doveroso e meritatissimo il ringraziamento al giovane novantenne Renzo Anselmi, il quale realizzò e pose con i suoi Amici la vecchia croce in ferro nel 1965 ed è poi divenuto uno dei principali autori della splendida nuova Croce in legno e acciaio, insieme ad altri nuovi amici.
Così, per festeggiare l’evento e vederla da vicino – anche se, alzando gli occhi al calar del sole, se ne può vedere il riflesso di luce da quasi tutta Viterbo –, si invitano viterbesi e non, domani, domenica 4 ottobre a partecipare a: “Invadiamo la Palanzana… ma con rispetto”.
Questi gli appuntamenti, per tutti coloro che vorranno intervenire: Ore 8,30: partenza dal parcheggio della Coop Murialdo, verso la vetta della Palanzana. Esiste l’opzione di un sentiero più breve, per chi fosse fuori forma, che sarà vagliata e proposta all’incontro delle 8.30.
Saluto alla nuova croce con l’incantevole vista di Viterbo dall’alto.
Ore 12,30: posa in opera della vecchia croce in ferro, regalata dal signor Anselmi agli Scout i quali, dopo il già avvenuto restauro, la doneranno a don Alberto Canuzzi per la comunità Ceis “La Palanzana”, ove sarà posta e benedetta; a seguire, bivacco a panini e porchetta, all’interno della struttura.
Poi il rientro – con una croce in legno, rappresentante simbolica
Si ringrazia il signor Renzo Anselmi anche per il rinfresco e quanti vorranno partecipare all’evento, anche magari portando una offerta culinaria (nessun obbligo) da condividere, ed arrivando direttamente – entro le ore 12,30 – presso la Comunità del Ceis, strada Palanzana 15.
Infatti, ognuno potrà aderire alla giornata secondo le proprie possibilità di tempo e modo.
Si invita a partecipare a piedi, ma sono ben accetti tutti i mezzi per passeggio o necessità, esclusi i mezzi a motore nel percorso.
Per informazioni: Ida Calisti (340/2943699), Giuliano Ciorba(348/3707720).