La settima edizione di Orticolario – esposizione autunnale di fiori, piante rare, insolite e da collezione, utensili e arredi – è in programma a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, da oggi a domenica. “Il contagio della bellezza” è il titolo di questa edizione, alla quale partecipano anche due aziende viterbesi: Moutan Centro Botanico (Loc. Il Pallone. Vitorchiano) che esporrà peonie cinesi da collezione come le peonie Rokii, peonie Ostii, peonia ludlowii; Tara Vivai (Bolsena) che esporrà la collezione di Hydrangea e altre Hydrangeacae
Il senso conduttore di Orticolario 2015 sarà il tatto, senso che apre le porte alle emozioni intense e che offre una conoscenza profonda di ciò che si contempla. Contagiare, ovvero essere in contatto, toccare. A volte l’impulso di toccare è irrefrenabile. Diventa necessità. Foglie ruvide, villose oppure glabre, che accarezzano e da accarezzare, cortecce materiche da sfiorare, il piede che affonda nel morbido prato o che cammina su materiali croccanti, lisci, caldi o freddi… Orticolario 2015 condurrà i suoi visitatori tra infinite esperienze sensoriali nella natura.
Il fiore protagonista di Orticolario 2015 sarà quello dell’ortensia: appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae, comprende un centinaio di specie rustiche, originarie dell’Estremo Oriente e del Nord America. Si tratta di piante da fiore arbustive, cespugliose o rampicanti, a foglie caduche o sempreverdi.
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, Orticolario ha bandito il terzo concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi nel parco di Villa Erba a Cernobbio, rivolto a progettisti del paesaggio, architetti paesaggisti, agronomi, forestali, ingegneri, ingegneri forestali, progettisti di giardini, designer, artisti, vivaisti.