Dopo il grande successo dello scorso week-end torna, anche nel prossimo fine settimana, l’appuntamento con la sagra della castagna di San Martino al Cimino, con tantissimi appuntamenti enogastronomici e non solo. L’evento, alla ventottesima edizione, è organizzato dalla Proloco e prevede in calendario eventi di ogni genere, in grado di soddisfare grandi e bambini. A partire dalla gradita novità di quest’anno, ovvero un’intera piazza del paese dedicata completamente ai bambini per tutta la manifestazione.
Tra i momenti espressamente riservati ai più piccoli, il baby parking gratuito, i laboratori culinari e l’originalissimo Mercascuola dove i ragazzi, insieme alle insegnanti e ai genitori, mettono in vendita giocattoli, libri e oggetti realizzati a mano. L’intero ricavato sarà devoluto per l’acquisto di materiale didattico per la scuola di San Martino.
Il secondo week-end della sagra, sabato 24 ottobre, inizierà alle 10,30 con la cottura e la distribuzione di castagne e vin brulè, e l’apertura del Museo dell’Abate e del parco giochi in piazza Piccolomini. Nel pomeriggio, spettacolo di magia, e, a seguire esibizione dei Lestofunky, Street Funky band in grado di coinvolgere e scatenare con un travolgente repertorio ’70/ ’80. Alle 21, dopo l’esibizione dei mangiafuoco, grandioso concerto dei The Glam. Domenica 18 ottobre, apertura in mattinata degli stand gastronomici e dei mercatini artigianali. Dalle 11 grandi e piccini potranno cimentarsi con il tiro con la balestra insieme alla Compagnia Balestrieri città di Amelia, mentre il pomeriggio raduno 500 e sfilata dei figuranti della Contesa, sbandieratori e musici con rappresentazione storico-giullaresca Ius Primae Noctis.
La sagra si concluderà con l’estrazione finale della lotteria e con lo spettacolo pirotecnico abbinato al lancio delle lanterne.