Ue.Coop prosegue l’azione di sviluppo funzionale a livello europeo. Ora, per non proseguire a parlare in aramaico antico, ecco cos’è la UE.Coop: associazione nazionale di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo. Così già va meglio. E a capo del tutto ci sta Coldiretti, ente promozionale.
Ma ancora. L’organizzazione si è adoperata fino ad oggi al fine di promuovere lo sviluppo di un modello cooperativo, in grado di favorire la più equa coesione sociale dei territori e sostenere la libertà e la dignità dell’individuo, nell’ottica di un processo di restituzione più ampio che investe il socio, il territorio e la comunità.
Veniamo quindi al dunque, e al locale. È stata costituita l’articolazione regionale del Lazio di Ue.Coop. in ottica di consolidamento dell’assetto organizzativo. Alla guida del primo cda (che non è un lassativo, ma un consiglio di amministrazione) è stato chiamato Aldo Mattia. Già vicepresidente di CreditAgri nonché presidente dell’organismo in giallo, a livello regionale.
“La nascita di Ue.Coop regionale è un passo in avanti per essere più vicini ancora ai nostri cittadini e al territorio – questa la dichiarazione a caldo del presidente viterbese, Mauro Pacifici – i nostri auguri vanno ad Aldo Mattia che siamo certi sarà una guida magistrale”.
Concorde anche il direttore nostrano, Ermanno Mazzetti, che scende ancor più nel lato territoriale della vicenda: “Con le nostre rappresentanze della Tuscia, affidate a Sara Nardini e Bruno Franci, a cui vanno i nostri complimenti, faremo parte con molto orgoglio di UE.Coop Lazio, e ci impegneremo al massimo per svolgere ai ruoli fondamentali per cui è nata l’associazione, che prosegue il suo lavoro con sempre maggiore successo”.
Chiudono le parole dello stesso Mattia. “Quello affidatomi è un incarico di grande importanza che assumo sentendo tutto il peso della responsabilità che ciò comporta, tenuto conto di essere stato chiamato a guidare una struttura composta da professionisti ed imprenditori di grande livello e che conta circa 500 cooperative associate che appartengono al settore agricolo, del credito, del lavoro, del sociale e della pesca. La Ue.Coop Lazio nasce come struttura giovane, fresca e trasparente che dovrà potersi sedere a tutti i tavoli tecnici e offrirsi come interlocutrice forte presso tutte le principali istituzioni affinchè vengano assicurati diritti alla crescita economica dell’imprenditoria laziale”.
Il primo importante appuntamento istituzionale è quello del 13 ottobre, quando si riunirà l’assemblea per eleggere i delegati che parteciperanno all’Assemblea nazionale di inizio novembre.