18112024Headline:

Si apre la Settimana dei saperi dell’Unitus

In programma tre convegni (con oltre 700 partecipanti) di elevato valore scientifico

Il rettore dell'Università della Tuscia Alessandro Ruggeri

Il rettore dell’Università della Tuscia Alessandro Ruggeri

Al via oggi la “Settimana dei saperi” dell’Università della Tuscia, una serie di eventi organizzati in collaborazione con il Comune di Viterbo. Presso l’ateneo viterbese sono infatti in programma tre congressi nazionali di altrettante società scientifiche (SISSCO, SIDEA e UZIonlus). Elevato il valore scientifico e un’occasione per far conoscere Viterbo ai convegnisti di tutt’Italia e dall’estero.

All’evento è prevista un’adesione complessiva, di circa 700 partecipanti, principalmente studiosi e ricercatori, provenienti da tutta Italia e dall’estero, accompagnatori e simpatizzanti. Per tutti i congressisti sarà quindi un’occasione preziosa per conoscere ed apprezzare la città di Viterbo ed il suo territorio, con le bellezze naturali, artistiche e storiche che contraddistinguono la Tuscia. La collaborazione tra gli organizzatori dei congressi e l’amministrazione comunale ha permesso di elaborare un programma che offrirà ai congressisti l’opportunità di conoscere meglio ed apprezzare la nostra città e  le sue peculiarità.

Congresso UZI Onlus

Il 76° Congresso nazionale dell’Unione Zoologica Italianaonlus (UZI) si terrà nei locali del Rettorato a S. Maria in Gradi, dal 15 al 18 settembre. L’UZI, fondata nel 1900, è una delle più antiche società scientifiche italiane. Attualmente  annovera circa 300 soci, tra ricercatori di università e altri enti, docenti e studenti universitari. Il Congresso – che si articolerà in tre simposi scientifici ed una tavola rotonda (il 18 pomeriggio) aperta a tutti sulla “Fruizione della Aree protette marine e terrestri  in Italia”-  comprenderà conferenze plenarie e sessioni specifiche, presentazioni e poster che affronteranno in modo interdisciplinare i diversi aspetti del variegato mondo della zoologia e ne suggeriranno anche le possibili applicazioni pratiche in campo industriale e farmaceutico. Domani sera il palazzo comunale sarà aperto ai congressisti che saranno ricevuti dal sindaco Leonardo Michelini.

Tre importanti convegni in programma questa settimana

Tre importanti convegni in programma questa settimana

Congresso SISSCO

La Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (Sissco), fondata nel 1990,  promuove a Viterbo, in collaborazione con l’Università degli studi della Tuscia, l’ottava edizione dei Cantieri di storia, che si svolgerà negli spazi di Santa Maria in Gradi e del San Carlo da oggi a mercoledì. I Cantieri di storia si tengono dal 2001 a cadenza biennale. L’evento è oramai riconosciuto come il principale appuntamento in Italia degli storici dell’Età contemporanea. I Cantieri si propongono di favorire la discussione tra gli studiosi valorizzando la pluralità dei campi di ricerca, degli approcci metodologici e delle competenze specialistiche. I lavori si  apriranno con una seduta inaugurale nell’Auditorium dell’Università della Tuscia e proseguiranno in forma di seminari tematici a sessioni parallele. I temi, proposti da gruppi di studiosi, sono stati selezionati da un comitato scientifico. L’edizione di quest’anno ospita 22 seminari, che impegneranno circa 130 relatori. Si prevede una partecipazione complessiva di circa 300 studiosi.

Congresso SIDEA

La Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA) nel 2015 giunge ai suoi 54 anni di attività e si configura come un luogo di incontro scientifico per docenti e ricercatori, nonché per operatori pubblici e privati che in vario modo sono legati ai temi dell’economia e della politica agraria ed alle problematiche del mondo rurale e del sistema agro-alimentare. Il convegno annuale della SIDEA, giunto alla sua 52a edizione, quest’anno si intitola “Il valore del cibo: internazionalizzazione, concorrenza e territorio nel sistema agro-alimentare”e di svolgerà nelle due sedi della FAO di Roma e dell’Università della Tuscia a Viterbo. Sono previste tre giornate di lavori da giovedì 17 a sabato 19 che vedranno la partecipazione di oltre 200 studiosi ed operatori.  Giovedì si terrà  una sessione plenaria organizzata congiuntamente con la FAO che ha per tema centrale i problemi della sicurezza alimentare al livello globale. Venerdì presso il Rettorato dell’Università della Tuscia in S.Maria in Gradi si tratterà invece delle problematiche legate all’organizzazione delle filiere agro-alimentari in numerose sessioni scientifiche, i cui lavori sono aperti a tutti  coloro che vorranno partecipare . Il giorno successivo, i soci della SIDEA visiteranno il territorio della “Teverina” e le iniziative realizzate dal GAL nell’ambito dei Programmi Leader dell’Unione Europea.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da