Settanta milioni di euro di risorse europee per mettere a sistema le realtà produttive del territorio regionale e rilanciare l’economia locale. È questo l’obiettivo del progetto Call for Proposal – Sostegno al riposizionamento competitivo dei sistemi imprenditoriali territoriali, presentato dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dall’assessore alle Attività Produttive Guido Fabiani.
L’iniziativa è rivolta a tutti i soggetti pubblici e privati, con particolare attenzione alle Pmi dislocate sul territorio. L’attuazione della misura si articola in quattro fasi e prevede la valutazione delle varie proposte da parte di un comitato scientifico. Le proposte devono essere presentate per via telematica sul sito www.lazioeuropa.it entro il 31 ottobre.
Il progetto Call for proposal rappresenta una forma innovativa di sostegno alle Piccole e medie imprese finalizzata a stimolare il rilancio produttivo dei nostri territori. Un programma concreto di coinvolgimento che tocca tutti gli attori sociali della politica industriale proponendo una metodologia che, innanzitutto, ascolta gli operatori e non agisce dall’alto. Un progetto che punta, attraverso bandi aperti a tutte le Piccole e medie imprese, ad aumentare in modo proficuo i raccordi tra università, ricerca e protagonisti dell’economia con l’obiettivo di stimolare e raccogliere le proposte dei territori per far emergere progetti capaci di centrare il riposizionamento competitivo della nostra Regione. Infine, il percorso avviato con questa proposta rappresenta una prova in più della forte volontà della Giunta Zingaretti di avviare e sostenere un reale processo di cambiamento cercando di valorizzare tutte le opportunità di modernizzazione che arrivano dall’Europa.
Lavorare con serietà ed impegno sui fondi europei rappresenta una delle sfide più significative che le Regioni hanno davanti e la Regione Lazio diventa sempre più un’eccellenza in questo campo.