Moriremo ultra-formati. Questo potrebbe essere lo slogan del futuro. O meglio, del futuro dei disoccupati. Impelagati in quei consueti trentasette, quaranta corsi di formazioni che si fanno ogni anno. Un po’ per avere qualche possibilità in più. Un po’ perché tanto è sempre meglio che stare a casa.
Ecco. Magari questo non è il caso (o forse sì), fatto sta comunque che a breve parte un altro bel corsetto. Quello da assaggiatore di olio. Ora, sì l’olio si assaggia. Come del resto sì, l’olio si mangia e non si beve. Naturalmente quello da cucina, e non quello per il motore.
Comunque. Se non sapete cosa fare, o se volete scoprire i segreti dell’extravergine di oliva, imparare a riconoscerne pregi e difetti, comprendere tutto il processo produttivo, apprendere le proprietà nutrizionali e salutistiche, questa proposta fa al caso vostro.
Ente promotore della manovra è il CeFas (azienda speciale della Camera di Commercio di Viterbo). Coordinatori invece sono quelli che già giudicano sia Dop Tuscia che Dop Canino. E cioè Eutizio Gentili, Maria Teresa Frangipane e Lucia Lancetti.
Dodici le lezioni, tutte a Villa Tedeschi (viale Trieste), per un totale di 36 ore. Segue piccolo esame. E naturalmente diplomino (attestato, riconoscimento) da attaccare in cameretta. Utile come primo passo per costruire nuovi panel (gruppi) di assaggio. Ma anche per coprire una macchia sul muro.
Di seguito gli argomenti, divisi per macro-aree.
Assaggiatore di olio: Qualità organolettica, merceologica, nutrizionale e igienico-sanitaria, genuinità e tipicità. Parametri della qualità: Tecniche agronomiche, scelta cultivar, indici ed epoca di maturazione delle olive, tempi e modalità. La drupa.
Tecnologia estrattiva: defogliazione, lavaggio, frangitura, gramolatura, separazione olio, centrifugazione, filtraggio, conservazione.
Chimica dell’olio: acidi grassi saturi e insaturi. Metodo ufficiale valutazione sensoriale olio di oliva. Alterazioni biochimiche. Irrancidimento idrolitico e ossidativo.
Analisi sensoriale: vista, olfatto, gusto. Primo impatto olfattivo: fruttato. Gusto: dolce, amaro e piccante. Descrizione assaggio. Vocabolario specifico dell’olio con attributi positivi e negativi.
Si parte il prossimo 17 settembre.