Alice Sabatini è Miss Italia. L’una è passata esattamente da un minuto quando Simona Ventura legge il verdetto finale, frutto per la metà del voto dei telespettatori e per l’altra metà delle scelte della giuria composta da Claudio Amendola, Wladimir Luxuria e Joe Bastianich.
Una splendida cavalcata. Alice Sabatini spopola a Miss Italia, superando in scioltezza tutte le varie eliminatorie e arrivando di gran carriera in finale. E qui, mentre il televoto impazza, arriva la prima soddisfazione per la diciottenne montaltese: la giuria di qualità presieduta da Enrico Lucherini (il press agent delle dive) la incorona con il titolo di Miss Cinema. Un passaporto assicurato per tentare la difficilissima strada del mondo dello spettacolo. Ma è solo il primo passo, perché il bello deve ancora venire. Davanti al maxischermo a Montalto di Castro, praticamente tutto il paese si è riunito per fare il tifo e soprattutto per televotare: la dimostrazione arriva dal fatto che Alice nei vari step che prevedono la progressiva scrematura delle concorrenti, è sempre la prima. Voti decisivi per il giudizio finale.
Nel gruppo delle prime undici (la squadra di Amendola) è la prima ad assicurarsi il passaggio di turno. Si arriva così a 15 aspiranti miss in gara. La tappa successiva riduce ulteriormente il numero a 9 e poi ancora a 3. Alice è in finale e qui la prima soddisfazione con la prestigiosa fascia di Miss Cinema. Cercano di provocarla con la storia delle sopracciglia un po’ troppo folte, ma lei risponde con naturalezza e sincerità schivando le insidie. Confessa che, se potesse partire subito, sceglierebbe l’Australia. Lo spettacolo e gli sponsor hanno le loro esigenze e dunque bisogna ancora attendere per la proclamazione.
La suspence è al massimo, Simona Ventura chiude il televoto e chiede ai giurati di consegnare la busta con il proprio voto. I giochi sono fatti: bisogna solo aspettare. La prima ad uscire è Vincenza Botti: restano in due. La nostra Alice e la veneta Letizia. Finalmente il verdetto: la diciottenne di Montalto di Castro è la più bella d’Italia per il 2015,
In piazza a Montalto di Castro esplode un entusiasmo incontenibile; su Facebook mamma Fabiola ringrazia tutti per il sostegno. E’ una piccola vittoria anche per Viterbopost che, per primo, ci ha creduto riuscendo anche ad intervistare Alice, sottraendola ai mille impegni delle giornate di preparazione a Jesolo. Ma adesso non è il momento di rivendicare primogeniture: è il momento di gioire per una figlia di questa terra che è riuscita a conquistare la fascia più ambita. Fra l’altro, oltre ai contratti già firmati con La Compagnia della Bellezza e Diva e Donna, arriva anche la borsa di studio di 10mila euro messa in palio da Ibl Banca: una somma che, proprio nell’intervista dell’altro giorno, Alice aveva già destinato ad una scuola di recitazione. Obiettivo centrato.
E d’altronde, come aveva sostenuto mamma Fabiola, “lei è una ragazza che quando si mette una cosa in testa, la porta sempre a termine”. Festeggiano anche a Santa Marinella, dove Alice gioca a basket: “Continuerò con la pallacanestro, magari mi allenerò un po’ meno, ma io voglio restare con le mie compagne”. E nella notte di festa, possono festeggiare anche i quattro “fidanzati” di Alice Sabatini: i Golden retriever che sono la sua grande passione. Come del resto tutti gli animali che letteralmente adora.
Finisce con il sogno che si avvera. E stanotte tutta la Tuscia si sente davvero felice. E anche un po’ più orgogliosa.