Tutto abbastanza facile per la Stella Azzurra che si aggiudica a Perugia il Trofeo Piccini 2015, superando in finale Tolentino 80-46. Più che la vittoria, che non è mai in discussione (29-8, 44-22, 65-34: la progressione del punteggio), piacciono e convincono una serie caratteristiche già messa in mostra in occasione del Memorial Gino Pucciarelli. Determinazione, voglia, carattere: insomma, un approccio nuovo a prescindere dalla qualità e dalla categoria dell’avversario che si ha di fronte. Un insieme di doti peraltro già evidenziate in occasione della gara di sabato contro Matelica, chiusa con un eloquente 90-63.
Al di là del fatto che entrambe le formazioni marchigiane affrontate a Perugia militano in serie C, resta la sensazione (che comincia a diventare certezza) di un team che si sta amalgamando con beneaugurante rapidità e che ha già acquisito la mentalità, tipica di chi deve innanzitutto conquistarsi la permanenza in serie B: non sempre si potrà vincere, alcuni avversari sulla carta sembrano di un altro pianeta, ma la voglia di giocarsela sino all’ultimo secondo contro chiunque è palpabile. Se le premesse sono queste, sarà un campionato in cui ci si potrà divertire parecchio e ci potrà togliere più di qualche soddisfazione.
Da segnalare che negli minuti della gara di ieri, la Stella Azzurra schiera in campo ben 4 under: Casanova, Gasbarri, D’Agostino e Georgev. Un segnale che il vivaio di casa biancazzurra è vivo e in grado di produrre ragazzi di valore che, alla bisogna, sapranno dare il loro contributo per la causa. Alla trasferta in terra umbra non hanno partecipato i due play Giancarli e Andrea Meroi e il pivot Ndiaye, alle prese con postumi di qualche acciacco fisico. I controlli medici hanno già chiarito che si tratta di faccende passeggere: tutti e tre dovrebbero essere disponibili per l’esordio di domenica prossima in campionato (si gioca ad Isernia). Intanto, la presentazione ufficiale della squadra e del main sponsor è in programma giovedì prossimo alle 17.
Ecco lo score del match di ieri: Peroni 23, Cianci 2, Casanova 2, Mathlouthi 7, Marcante 20, Marsili 11, Georgev 4, D’Agostino, Gasbarri, Rovere 11.