19112024Headline:

Giornata delle Lingue, oggi festa al San Carlo

Anche l'Unitus celebra l'evento con una serie di manifestazioni

Le lingue sono un fondamentale veicolo di cultura, storia, valori sociali. Attraverso di esse le comunità umane rappresentano il loro universo culturale, simbolico e affettivo. Il 26 settembre si festeggia ogni anno la Giornata europea delle Lingue, promossa dal Consiglio d’Europa.

Come già avvenuto in passato, anche quest’anno il Dipartimento DISTU dell’Università della Tuscia intende onorare la data, organizzando per oggi, una giornata presso il Complesso San Carlo, a partire dalle 9.30,  dedicata all’oralità e alla scrittura delle lingue, attraverso seminari, musica, conferenze, giochi e canti che si svolgeranno nell’intero arco della mattinata. La manifestazione è aperta a tutti gli interessati, sia studenti universitari e delle scuole, che pubblico di ogni età.

Successivamente alla prima seduta plenaria che si chiuderà alle 11, ciascuna area linguistico-culturale rappresentata nella didattica dei corsi di laurea del DISTU verrà celebrata, secondo un programma dedicato ed uno spazio destinato all’interno del Dipartimento. La sessione plenaria mattutina prevede l’intervento della responsabile dell’Unità dei Servizi Linguistici di Atene anche organizzatrice dell’evento, la professorea Barbara Turchetta, della dottoressa Daniela Costanzi con una conferenza dal titolo “Saggi di scrittura attraverso l’apprendimento dell’Haiku”. Seguirà un’esibizione del coro CanTarQui diretto dal maestro Luca Purchiaroni. Ad essa faranno seguito le numerose attività dedicate alle lingue rappresentate presso il DISTU, che si svolgeranno in parallelo nei diversi spazi dedicati presso il complesso di S. Carlo. La giornata si chiuderà con un intermezzo etno-gastronomico e musicale alle 13,30. Durante tutta la giornata si terrà la mostra di pittura a cura di Volker Klein dal titolo: Elementi di scrittura nella pittura contemporanea.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da