Coldiretti Viterbo partecipa con 200 soci alla Giornata nazionale dell’ Agricoltura, prevista oggi a Milano. La data era stata già annunciata dal presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo al presidio degli agricoltori al Brennero, dove è stato smascherato gran parte del commercio di schifezze destinate ad essere vendute falsamente come made in Italy, a danno di consumatori, agricoltori e allevatori costretti a chiudere le aziende. “Europa svegliati” è stato lo slogan ripetutamente sottolineato nel corso della manifestazione e oggi, nella grande e importante cornice dell’Expo di Milano, sarà un proseguimento dell’azione a tutela del vero made in Italy e dei consumatori.
Coldiretti Viterbo parteciperà con migliaia di agricoltori provenienti da tutte le regioni e sarà un’occasione in cui sarà anche presentato lo studio sulle eccellenze dell’agricoltura italiana e lo stato dell’occupazione nel 2015, oltre al primo bilancio dell’Expo sull’agroalimentare made in Italy. In mattinata è prevista la presenza il presidente del Consiglio Matteo Renzi insieme a rappresentanti delle istituzioni. “Il fatto che il Governo partecipi con tutti gli agricoltori provenienti dall’intero Paese promette bene: sarà una giornata in cui al centro dell’attenzione sarà totalmente l’agricoltura, con tutti i suoi pregi e gli aspetti da migliorare”, afferma il presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici.
“Dopo il Brennero – conclude il direttore Ermanno Mazzetti – non possiamo mancare a uno degli appuntamenti più importanti per ridare al nostro comparto la giusta considerazione che merita”.