Allattare al seno si può. Anzi si deve. Anche se permangono ingiustificate remore in alcune donne, preoccupate di perdere la linea, di dover fare ricorso alla chirurgia estetica: dimenticano colpevolmente gli straordinari benefici che da questo tipo di alimentazione ricevono i neonati. E le mamme (la stragrande maggioranza) che hanno provato questa emozione concordano: “Un momento magico”. Proprio per sensibilizzare su questo tipo di problematica, per il sesto anno consecutivo anche la Tuscia festeggia la Settimana mondiale per l’allattamento materno (SAM). Il tema dell’edizione 2015 è “Allattamento e lavoro: mettiamoci al lavoro”. Tutti gli eventi si svolgeranno sabato prossimo (3 ottobre).
Il primo appuntamento è alle 10 con un flash mob che si terrà in contemporanea a Viterbo (Piazza delle Erbe), Montefiascone (Piazzale Roma) e Civita Castellana (Piazza Marcantonio). “L’iniziativa – spiega Antonella Ambrosini, responsabile del progetto della Asl Viterbo di Integrazione ospedale territorio per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno – è nata lo scorso anno da un’idea della Casa delle mamme di Belluno. È stata adottata dal Movimento allattamento materno italiano (Mami) e si è diffusa in tutto il territorio nazionale. L’obiettivo del flash mob è contribuire a creare una cultura dell’allattamento sgomberando il campo da quei pregiudizi culturali che si sono erroneamente affermati nel tempo. La partecipazione è libera, non solo per le mamme che allattano, ma anche per tutti coloro che vogliono, nella maniera più semplice che c’è, sostenere le donne e i bambini e promuovere l’allattamento al seno. Se possibile, invitiamo chi parteciperà a indossare una maglietta bianca”. I flash mob sono organizzati dalle mamme esperte dei gruppi di auto aiuto per la promozione dell’allattamento materno e dalle ostetriche territoriali e ospedaliere della Asl.
Gli appuntamenti non si esauriscono qui. A Viterbo, alle 11, dopo il flash mob, ci si sposta nella vicina Sala Gatti per lo spettacolo “Mamma libera tutti” ideato, scritto e interpretato da alcuni mamme e papà del gruppo di auto aiuto del consultorio familiare di Viterbo. L’idea, nata un po’ per gioco durante una riunione del gruppo, è diventata in pochi mesi un testo e una performance emozionante fra un impegno e l’altro, una gravidanza, due parti e varie poppate. “Mamma libera tutti” è così, non soltanto uno spettacolo, ma anche un’esperienza forte, gratificante, liberatrice per le mamme e i papà protagonisti che non avevano mai avuto contatto con il teatro e con la recitazione, se non da spettatori, oltre che un atto concreto e coinvolgente sul tema delicato della genitorialità e del lavoro per tutti coloro che vorranno vederlo. Lo spettacolo si replica alle 21, sempre alla Sala Gatti, in Via Macel Gattesco (zona piazza delle Erbe).
La partecipazione alle iniziative è libera e gratuita. La manifestazione è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Viterbo, dalla Consulta del volontariato di Viterbo, dalle Amministrazioni comunali di Montefiascone e Civita Castellana. Come ogni anno, infine, dall’1 al 7 ottobre, ai nuovi nati presso l’ospedale Belcolle sarà assegnato uno speciale cartellino nascita dedicato alla Sam.
Informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook “SAM Viterbo”.