Importante novità sul fronte dell’accesso al credito per le piccole e medie imprese della Tuscia. Federlazio e Confidi Lazio (sede di Viterbo) hanno infatti sottoscritto un’intesa con la Cassa di Risparmio di Orvieto con lo scopo di avvicinare il tessuto produttivo viterbese e il mondo bancario. L’intesa nasce da alcune evidenti necessità: il futuro del nostro territorio si gioca sul terreno delle piccole e medie imprese (che costituiscono la stragrande maggioranza delle aziende operanti nella nostra zona), ma queste, di fronte al perdurare degli effetti della crisi economica internazionale, stentano a rimanere competitive solo con le proprie forze, di fronte alle ristrettezze finanziarie che ne ostacolano gli investimenti. E quindi l’accesso al credito è un fattore essenziale per affrontare la questione della ripresa economica in questa provincia.
E allora di che si tratta? Attraverso la convenzione, gli operatori economici aderenti all’Associazione della piccola e media impresa avranno la possibilità di ottenere credito a condizioni agevolate, secondo una scala di rating e spese minime di istruttoria; e la Cariorvieto, istituto a forte vocazione territoriale, potrà consolidare ulteriormente la propria presenza nella Tuscia.
“L’iniziativa – afferma il direttore della Federlazio di Viterbo, Giuseppe Crea – costituisce un ulteriore segno tangibile del vivo interesse e della grande sensibilità della nostra Associazione e della Confidi Lazio, nei confronti del sistema produttivo locale e dei problemi che lo attanagliano: i risultati positivi che ne scaturiranno saranno un ulteriore stimolo per tutti noi per continuare ad impegnarci insieme su queste importanti tematiche”.
“Confidi Lazio – aggiunge il vice presidente regionale, Roberto Belli – è sempre attenta alle esigenze dei propri associati ed è in questa ottica che va letta la collaborazione con gli istituti bancari del territorio, così da poter offrire di volta in volta condizioni vantaggiose nell’accesso al credito o in altre operazioni bancarie. Siamo lieti, dunque, di poter rinnovare e proseguire dopo svariati anni la collaborazione con la Cassa di Risparmi di Orvieto, che da sempre mostra particolare attenzione a questa provincia”.