Torna la Festa dell’Uva. Sta per iniziare la quattro giorni dedicata alla tradizione tra le vie di Pianoscarano. A proporre e organizzare l’attesa manifestazione, inserita nel cartellone del Settembre Viterbese, con il patrocinio degli assessorati cultura e turismo, è come sempre il Comitato festeggiamenti di Pianoscarano, Carmine, Salamaro ASDC. Numerose le novità che vanno ad aggiungersi agli appuntamenti fissi di ogni edizione. “Il programma è ricco di iniziative che spaziano dallo sport alla cultura – spiega Paolo Bracaglia, presidente del comitato promotore dell’evento – ma il denominatore comune è sempre quello della solidarietà. Particolarmente attese le cene in piazza Scotolatori, contraddistinte dal motto ‘Aiutateci ad aiutare’. Tutte le sere non mancheranno piatti tipici, preparati secondo la più caratteristica tradizione popolare. Il ricavato verrà utilizzato dal comitato per opere di beneficenza in collaborazione con parrocchie e Caritas”.
Si parte oggi alle 15,30 con il Torneo di burraco a Pianoscarano, in piazza Scotolatori. Dopo la pesca di beneficenza, la gimkana per bambini e il raduno di Harley Davidson, sarà la volta della cena di beneficenza in piazza Scotolatori, con la presenza del Sodalizio Facchini di Santa Rosa e CNA Pensionati. La prima serata ha inoltre in programma alle 21 “La vera Viterbo”, un omaggio a Pianoscarano a cura di Antonello Ricci e Pietro Benedetti. La serata si concluderà con uno spettacolo musicale. Tra gli appuntamenti del giorno successivo, si segnala l’intrattenimento magico del Mago Stefanclod alle 21 e la serata musicale dalle 21,30 alle 24. Numerose le iniziative nel week end.
Tra le novità, sia sabato che domenica, la Fiera terra contadina, a partire dalle 10, ovvero la mostra mercato di antiquariato, artigianato, collezionismo e modernariato, prodotti biologici del nostro territorio, degustazioni e orti didattici, a cura del Movimento Terra contadina. Domenica, sempre alle 10, è in programma al campo sportivo di Pianoscarano, “Piascarano a 4 zampe”, l’iniziativa-concorso per tutti i cani (iscrizioni sul posto), promossa da Leonardo De Angeli e dall’associazione L’anima del cane.
Tra le iniziative che si rinnovano ogni anno, torna Pompieropoli, a cura dell’associazione nazionale Vigili del fuoco in congedo, in programma alle 16,30 di sabato. L’appuntamento sarà preceduto, alle 15, dall’ottavo palio delle botti per bambini in piazza Scotolatori. Il giorno successivo, domenica, dalle 10 alle 12, torna il memorial Giorgio Mecarini al campo Pianoscarano. Il pomeriggio, alle 16,30 in piazza Scotolatori, è in programma lo spettacolo folcloristico del gruppo sbandieratrici del centro storico di Viterbo e la partecipazione del corteo storico medievale La Contesa. Alle 17 si entra infine nel cuore della tradizione. In piazza Fontan del Piano si darà il via al trentasettesimo palio delle botti – V memorial Oliviero Bruni, a seguire il quarto palio della botte a spalla – IV memorial Alberto Ciorba. Novità nella tradizione del palio, quest’anno, per la prima volta, si disputerà il palio della botte special. A contenderselo saranno i ragazzi speciali viterbesi. Alle 18 si rinnova la tradizione della fontana che butta vino, in piazza Fontan del Piano. A seguire, uno degli appuntamenti più attesi: il memorial Giulio Selvaggini con la consueta gara di dolci in piazza Scotolatori, organizzata dal Circolo Amici di Pianoscarano G. Selvaggini.
L’intera manifestazione è stata presentata nei giorni scorsi a Palazzo dei Priori dal presidente del Comitato Festeggiamenti Pianoscarano, Carmine, Salamaro A.S.D.C. Paolo Bracaglia, insieme al sindaco Leonardo Michelini, all’assessore al turismo e a Expo Giacomo Barelli e al presidente del sodalizio Massimo Mecarini.
Per prenotazione cene: 339 2433875. Ulteriori info sulla pagina Facebook Comitato Festeggiamenti Pianoscarano.