16112024Headline:

Sgarbi e Gloria, coppia irresistibile

Il critico ha confermato al Comune la sua presenza. Torna Franceschini e tanti ambasciatori

Vittorio Sgarbi con il modellino di Gloria alla presentazione della mostra Expo "Tesori d'Italia", in uno scatto postato su Instagram

Vittorio Sgarbi con il modellino di Gloria alla presentazione della mostra Expo “Tesori d’Italia”, in uno scatto postato su Instagram

Ci sarà anche Vittorio Sgarbi ad assistere al Trasporto della Macchina di Santa Rosa, il prossimo 3 settembre. Il critico d’arte ha confermato proprio ieri la sua presenza al Comune di Viterbo, e all’assessore ai Grandi eventi Giacomo Barelli, che lo aveva invitato a nome del sindaco.

Un invito naturale, visto quello che ha fatto Sgarbi per promuovere la Macchina – e con essa la città di Viterbo – sul palcoscenico nazionale e internazionale, attivandosi in prima persona per trasferire all’Expo di Milano la vecchia Macchina, Fiore del cielo, che attualmente è esposta all’esterno del padiglione di Eataly, nell’ambito della mostra Tesori d’Italia, curata dallo stesso critico. “E’ la prima volta che Vittorio assisterà al Trasporto – dice Barelli – visto che di solito in quel periodo è impegnato a Venezia con la Biennale. Quest’anno rinuncerà proprio a quell’evento per essere qui, con grande generosità e ammirazione per la festa, per i Facchini e per i viterbesi”. Un rapporto che tra l’altro si è consolidato anche a metà luglio, quando Sgarbi incontrò Raffaele Ascenzi – l’architetto autore di Gloria – alle prese con la costruzione della Macchina. Sgarbi con ogni probabilità sarà anche sotto la Macchina e seguirà il percorso. E per una volta potrà urlare “Gloria”, invece del suo “capra”.

Il sindaco Michelini mostra le antiche Macchine al ministro Franceschini

Il sindaco Michelini mostra le antiche Macchine al ministro Franceschini

Oltre a Sgarbi, Palazzo dei priori sta lavorando su altri ospiti. Probabile il ritorno di Dario Franceschini, il ministro dei Beni artistici e culturali e del turismo che fu presente anche l’anno scorso, e che comunicò tutta la sua emozione via Twitter. Dato per certo anche Marco Muller, ex direttore della mostra del cinema di Venezia e del festival di Roma, uno che nella Tuscia è di casa, visto che vive a Barbarano Romano. Ci saranno anche gli ambasciatori di molti Paesi stranieri, in linea con l’intenzione del Comune di internazionalizzare sempre di più Santa Rosa e tutto quello che c’è intorno. Sugli altri personaggi si mantiene per ora il riserbo, ma la caccia è aperta, e le suggestioni non mancano. E ci sarà anche Matteo Salvini, il segretario della Lega nord che in quei giorni terrà nella zona alcuni eventi politici e che ne ha approfittato per ritornare al Trasporto, già vissuto l’anno scorso in un vero e proprio bagno di folla.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da