Ci sarà anche Vittorio Sgarbi ad assistere al Trasporto della Macchina di Santa Rosa, il prossimo 3 settembre. Il critico d’arte ha confermato proprio ieri la sua presenza al Comune di Viterbo, e all’assessore ai Grandi eventi Giacomo Barelli, che lo aveva invitato a nome del sindaco.
Un invito naturale, visto quello che ha fatto Sgarbi per promuovere la Macchina – e con essa la città di Viterbo – sul palcoscenico nazionale e internazionale, attivandosi in prima persona per trasferire all’Expo di Milano la vecchia Macchina, Fiore del cielo, che attualmente è esposta all’esterno del padiglione di Eataly, nell’ambito della mostra Tesori d’Italia, curata dallo stesso critico. “E’ la prima volta che Vittorio assisterà al Trasporto – dice Barelli – visto che di solito in quel periodo è impegnato a Venezia con la Biennale. Quest’anno rinuncerà proprio a quell’evento per essere qui, con grande generosità e ammirazione per la festa, per i Facchini e per i viterbesi”. Un rapporto che tra l’altro si è consolidato anche a metà luglio, quando Sgarbi incontrò Raffaele Ascenzi – l’architetto autore di Gloria – alle prese con la costruzione della Macchina. Sgarbi con ogni probabilità sarà anche sotto la Macchina e seguirà il percorso. E per una volta potrà urlare “Gloria”, invece del suo “capra”.
Oltre a Sgarbi, Palazzo dei priori sta lavorando su altri ospiti. Probabile il ritorno di Dario Franceschini, il ministro dei Beni artistici e culturali e del turismo che fu presente anche l’anno scorso, e che comunicò tutta la sua emozione via Twitter. Dato per certo anche Marco Muller, ex direttore della mostra del cinema di Venezia e del festival di Roma, uno che nella Tuscia è di casa, visto che vive a Barbarano Romano. Ci saranno anche gli ambasciatori di molti Paesi stranieri, in linea con l’intenzione del Comune di internazionalizzare sempre di più Santa Rosa e tutto quello che c’è intorno. Sugli altri personaggi si mantiene per ora il riserbo, ma la caccia è aperta, e le suggestioni non mancano. E ci sarà anche Matteo Salvini, il segretario della Lega nord che in quei giorni terrà nella zona alcuni eventi politici e che ne ha approfittato per ritornare al Trasporto, già vissuto l’anno scorso in un vero e proprio bagno di folla.