Autobus Francigena, servizi potenziati il prossimo 3 settembre, in occasione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa. Alcune linee prolungheranno infatti l’orario di ritorno per consentire a chi vive nelle zone periferiche di raggiungere la propria abitazione dopo il passaggio della Macchina di Santa Rosa. Si tratta delle seguenti linee:
Viterbo – Grotte S. Stefano (linea 5): partenza ore 22,30 da piazzale Gramsci;
Viterbo – Bagnaia (linea 6): partenza ore 22,30 e ore 23,00 da piazzale Gramsci;
Viterbo – S. Martino al Cimino (linea 11): partenza ore 22,30 da piazzale Gramsci.
Sempre a proposito di trasporto pubblico locale, il capolinea delle linee Francigena, dal 1 al 3 settembre (compreso) sarà trasferito al terminal Riello (capolinea Cotral).
Inoltre, in occasione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa del prossimo 3 settembre, l’assessorato ai Servizi Sociali ha organizzato l’accoglienza dei diversamente abili presso le pedane collocate in piazza del Plebiscito e in piazza Verdi. Saranno messi a disposizione dei cittadini disabili due pulmini con assistente a bordo che effettueranno il trasporto dal domicilio alle pedane predisposte e relativo ritorno, a fine manifestazione. I biglietti, per gli aventi diritto e i loro accompagnatori, possono essere acquistati presso l’Ufficio turistico Comunale Via Ascenzi 4, a partire da venerdì 28 agosto (dalle 10 alle 19). Una volta acquistati i biglietti si potrà contattare l’Ufficio Sportello Famiglia del Comune di Viterbo (via del Ginnasio 1) al numero 0761 348587 per prenotare il trasporto (orario di ufficio e fino alle ore 11 del 3 settembre). Le pedane, che saranno collocate a ridosso delle transenne in prima fila, per garantire una visione ottimale, sono ubicate a piazza del Plebiscito (15 posti per disabili + 15 accompagnatori) e a piazza Verdi (15 posti per disabili + 15 accompagnatori). Il costo complessivo è di 10 euro (l’importo comprende la quota del diversamente abile e dell’accompagnatore). A coadiuvare l’amministrazione nell’assistenza ai fruitori del servizio ci saranno i volontari della Protezione Civile – Città di Viterbo.