Da stasera e fino a venerdì, quattro serate da trascorrere nella meravigliosa piazza San Lorenzo, a mangiare, a divertirsi e anche a far montare (come se servisse…) ancora un po’ di voglia di Santa Rosa. Tornano le cene con i Facchini di Santa Rosa, cuochi e camerieri, animatori e padroni della piazza con un obiettivo nobile: raccogliere fondi per fare beneficenza (che poi è una delle missioni principali dello stesso Sodalizio sin dalla sua fondazione) e pure una piccola parte per mantenere l’attività del Sodalizio per il resto dell’anno.
Anche se non ci si va soltanto per mangiare, il menù (visibile anche sul sito internet e sulla pagina Facebook) delle cene è sontuoso, e ci mancherebbe altro visto che i Facchini sono noti come buone forchette. Stasera: trofie alla contadina, zuppa di funghi, pignattaccia alla piascaranese. Mercoledì: trofie all’amatriciana, spezzatino del Facchino, facioli co’ le cotiche. Giovedì 27 agosto: trofie al ragù, pancetta con olive e finocchietto, trippa alla viterbese. Venerdì: trofie alla contadina, zuppa di funghi, coda alla vaccinara.
E per rendere ancora più liete queste serate, ecco che sul palco della piazza saliranno anche artisti e musicisti. Già stasera, con Tamara Selim e l’Eco e l’esibizione di balli caraibici della scuola di ballo Salsa Smile evolution. Mercoledì: Superband e l’esibizione della palestra Ego fitness con la partecipazione delle maestre Ales Sarita. Giovedì: 7S8 Settesotto e l’esibizione della compagnia di ballo Artefatti. Venerdì: Baraba’s band e ancora la compagnia di ballo Artefatti.
Comunicazione di servizio: ogni sera, dalle ore 19 alle 24, vietato circolare o parcheggiare le auto in via San Lorenzo (da via Cardinal La Fontaine a piazza San Lorenzo). I veicoli provenienti da via dei Pellegrini e da via del Ginnasio potranno transitare su via san Lorenzo, nel tratto adiacente piazza della Morte, in direzione via Cardinal La Fontaine.
Sempre per restare in tema Santa Rosa, giovedì ci sarà la conferenza stampa di presentazione del Trasporto 2015. E mentre alla ex chiesa degli Almadiani si assistono alle solite scene di delirio collettivo per assicurarsi i biglietti per le tribune, il Comune ha reso note le modalità di richiesta e ritiro delle cinquecento sedie piazzate lungo il percorso. Occorre versare una cauzione di 15 euro a sedia da effettuare all’ex tribunale di piazza Fontana grande, il prossimo 3 settembre dalle ore 8.30. Per il ritiro delle sedie, invece, si potrà usufruire di alcuni punti di distribuzione: allo stesso ex tribunale (70 sedie per piazza San Sisto, 20 in via Carletti e 180 in piazza Fontana Grande), piazza del Plebiscito (100 sedie nella stessa piazza, 50 in piazza delle Erbe), piazza del Teatro (80 sedie nella stessa piazza). Le sedie andranno riconsegnate dopo il passaggio della Macchina, nelle stesse condizioni in cui erano state prese. Non verranno consegnate più di due sedie a persona.