È stato pubblicato il bando di imprenditoria femminile per contributi fino al 70% delle spese sostenute da aziende a titolarità femminile. Il bando è rivolto alle piccole e medie imprese anche in forma individuale, società di professionisti, costituite o da costituirsi entro 30 giorni dalla data di concessione del finanziamento, aventi una donna o donne, titolari dell’impresa, quote societarie pari al 51%, socie di cooperative al 60%.
Gli interventi ammissibili riguardano lo sviluppo di prodotti/soluzioni/servizi innovativi coerenti con le aree di specializzazione previste dalla “Smart Specialisation Strategy (S3) Regione Lazio”: Aerospazio; Scienze della vita; Beni culturali e tecnologie della cultura; Agrifood; Industrie creative digitali; Green Economy; Sicurezza. Sono, altresì, agevolabili i progetti trasversali alle suddette aree di specializzazione che riguardino prodotti/soluzioni/servizi innovativi attinenti alla Social Innovation, presentando soluzioni tecnologiche che affrontino problemi dovuti al cambiamento della società per favorire una “società inclusiva, innovativa e consapevole” promossa da Europa 2020 e declinata in Horizon 2020.
I progetti proposti dovranno dare evidenza dell’adozione di tecnologie digitali e/o soluzioni tecnologiche consolidate che permettano di elaborare, memorizzare/archiviare dati, anche in modalità multilingua, utilizzando risorse hardware/software distribuite o virtualizzate in rete in un’architettura di cloud computing, quali ad esempio: realtà aumentata, wearable wireless devices e body area network, software di modellazione 3D, stampa 3D, (sono comprese nei sistemi di fabbricazione digitale) text e data mining, micro-nano elettronica, IoT (Internet of Things), piattaforme di erogazione servizi, internet e web 2.0, social media, eCommerce, eSupply Chain, GIS (Geographic Information System), mappe e cartografia, new media, editoria digitale, piattaforme per la condivisione ed il riuso di contenuti, sistemi di tracciabilità per l’autenticazione di prodotti e l’ottimizzazione di processi logistici.
Il contributo erogato ai vincitori del bando sarà pari al 70% a fondo perduto (in Regime de minimis) delle spese ammissibili fino ad un massimo di 30mila euro. È possibile presentare le domande di candidatura dal 7 settembre al 15 ottobre 2015
Per ulteriori informazione contattare i numeri 0761 33791 oppure 346 2161308 (SabesLab aperto tutto il mese di agosto)