Quattro chilometri e settecento metri, stando a Google maps. Un viaggio breve, di dieci minuti, per portare un simbolo, la Macchina di Santa Rosa. Stamani di buon’ora le sezioni di Gloria lasceranno il capannone della Edilnolo su strada Tuscanese (quasi di onte al bivio con strada Bagni), attraverseranno la città e raggiungeranno piazza San Sisto, dentro Porta Romana.
Un rito nel rito, che segna l’inizio ufficiale del conto alla rovescia verso il Trasporto del 3 settembre (anche se per molti il count down è già iniziato da un pezzo), un Trasporto più particolare del solito, visto che quest’anno la Macchina è nuova. La famiglia Fiorillo ha lavorato intensamente per allestire Gloria e per rispettare la tabella di marcia, e c’è la curiosità di vedere l’opera di Raffaele Ascenzi per la prima volta montata, completa e in posizione: finora ci si era dovuti accontentare dei bozzetti in 3D e dei modellini, realistici quanto si vuole ma non sono certo la stessa cosa.Per ammirare Gloria finita, però, bisognerà attendere stasera, e questa è un’altra novità. Alle 21 infatti, partendo sempre dalla Edilnolo verrà portata in piazza la statua di Santa Rosa che andrà ad ornare la sommità della Macchina e che sarà benedetta dal vescovo Lino Fumagalli. Un momento particolare – un evento nell’evento, un trasporto nel Trasporto – che coinvolgerà sicuramente tanti viterbesi.
Il Comune, intanto, ha comunicato i divieti e le restrizioni al traffico per oggi.
“Per consentire il regolare passaggio dei mezzi con a bordo i blocchi (componenti) della Macchina – si legge nel comunicato stampa – è stata emanata dal comando di Polizia locale l’ordinanza (n. 262/2015) che prevede, a partire dalle ore 6,30 (fino a cessata necessità), il divieto di sosta con rimozione in via Ascenzi, via Cavour, piazza Fontana Grande (tratto di scorrimento), piazza san Sisto e via Garibaldi (anche tratto compreso tra Porta Romana e via della Bontà). Durante il passaggio dei mezzi è prevista inoltre la momentanea interruzione del traffico veicolare lungo il seguente percorso: strada Tuscanese, via della Palazzina, piazzale Gramsci, via R. Capocci, via F.lli Rosselli, piazza Verdi, via Marconi, piazza dei Caduti, via Ascenzi, piazza del Plebiscito, via Cavour, via Garibaldi, piazza san Sisto. Interdetta la circolazione veicolare nella zona di Porta Romana e piazza San Sisto durante le operazioni di montaggio della Macchina di Santa Rosa”.