“Ieri mattina, assieme alla presidente di AFORSAT (Associazione Familiari Ospiti Residenze Sanitarie Assistenziali Tuscia) Laura Calcagnini, ho partecipato all’incontro che si è tenuto alla presenza dei vertici dirigenziali, presso il settore servizi sociali del Comune di Viterbo. Durante la riunione abbiamo avuto modo di mettere nuovamente in discussione la cd ‘delibera svuota-RSA’ e abbiamo altresì confermato con forza la necessità di compiere un passo indietro e di procedere alla revoca della stessa”. Lo sostiene in una nota i capogruppo Ncd alla Regione Lazio Daniele Sabatini che aggiunge: “Riteniamo, infatti, che questa sia l’unica azione percorribile al fine di iniziare a ricomporre la problematica afferente alle RSA, una questione che resta delicata, importante e complessa, che trova le prime criticità già in ambito regionale e sulla quale dobbiamo agire concretamente, prima che sia troppo tardi. Apprezziamo che dall’incontro sia emersa la consapevolezza del grave disagio della situazione e auspichiamo fortemente che l’amministrazione comunale, insieme ai rappresentanti del territorio in seno al consiglio regionale, possa far valere le ragioni delle fasce più deboli della popolazione”.
“A tal proposito – conclude Sabatini – ho presentato un’interrogazione a risposta immediata sulla insostenibile situazione delle RSA della Regione Lazio che sarà discussa la prossima settimana in Consiglio regionale, con l’auspicio di poter fornire, quanto prima, le risposte che le tante famiglie ormai aspettano da troppo tempo”.
“La riunione presso gli uffici comunali del settore Servizi Sociali – interviene Alfredo Fioramanti, dirigente del Settore Servizi Sociali – tra il sottoscritto, in qualità di dirigente di tale settore e i rappresentanti di Aforsat ha visto l’attenzione puntata sulla questione rette RSA. Ci tengo a precisare: si è trattata di una riunione prettamente tecnica, convocata dal sottoscritto per approndire ulteriormente tale tematica con la presidente Laura Calcagnini. Tematica già precedentemente affrontata e discussa in più occasioni dall’assessore Troncarelli con la stessa Calcagnini, avendola recentemente ricevuta anche in assessorato”.
“Durante l’incontro – continua Fioramanti – è stato ribadito più volte, per conto dell’amministrazione comunale, che la delibera di giunta, cui fa riferimento anche il consigliere regionale Sabatini nella sua nota inviata agli organi di informazione, è stata adottata essenzialmente per salvaguardare gli equilibri di bilancio. L’assessore Troncarelli, non appena insediata, si è immediatamente fatta carico del problema, recandosi personalmente presso il competente assessorato della Regione Lazio per incontrare gli organi politici e tecnici e affrontare la delicata e complessa questione del pagamento delle rette per le RSA. Una questione che sta a cuore all’amministrazione, sia per la salute dei pazienti ricoverati nelle strutture, sia per la tranquillità dei loro familiari”.