“Innovazione, nuove tecnologie, start up e progetti verdi su energia e rifiuti. Oltre 120 progetti per valorizzare e sostenere l’agricoltura. Si tratta soprattutto di agriturismi, fattorie didattiche e agricoltura sociale. A sostenere la realizzazione dei progetti, che partiranno a settembre su tutto il territorio regionale, è la Regione Lazio. E questo grazie ad un uso efficiente dei fondi europei”. A dichiararlo è Riccardo Valentini, capogruppo del Partito Democratico al Consiglio regionale del Lazio.
“L’obiettivo – prosegue Valentini – è introdurre una nuova idea di agricoltura passando anche attraverso la qualità e la riconoscibilità dei prodotti. Per la prima volta nel Lazio le eccellenze agroalimentari vengono valorizzate e sostenute in modo sistematico. Una sfida che è al tempo stesso economica e culturale. Una sfida che fa della promozione dei territori, delle loro vocazioni turistiche e di coesione sociale un punto di riferimento di fondamentale importanza”.
“Un percorso di sviluppo – conclude Riccardo Valentini – per rilanciare l’economia e ridare valore al territorio puntando sulle sue caratteristiche e mettendo a sistema le sue qualità per creare occasioni e opportunità concrete”.