Se il meteo è da bollino rosso devi bere tanto, dicono gli esperti. Vuoi perdere peso? Non devi farti mancare l’acqua. Desideri una pelle liscia e morbida come una ventenne? Bevi l’acqua. Lo dice anche quella pubblicità: ”Depurati con l’acqua e fai tanta plin plin”.
Il diktat è quello di berne almeno due litri al giorno, ma non è sempre così semplice. Per questo motivo vengo incontro alle vostre esigenze depurative- anti canicola con la Detox water. Ma cosa diavolo è?
Non fatevi ingannare dal nome anglosassone che fa molto fico, si tratta di una semplice acqua fredda aromatizzata con frutta e verdura. Questa infusione serve a rendere più gustosa l’acqua e a beneficiare delle naturali proprietà della frutta e degli ortaggi scelti (preferibilmente biologici). Sì a ciliegie, fragole, anguria, melone, agrumi, kiwi, sedano, cetrioli, finocchi, limoni, pesche, uva, foglie di menta e chi più ne ha più ne metta. L’unico frutto non indicato è la banana perché a contatto con l’acqua diventa viscida e nera. Insomma, non è un bel vedere. Ma adesso basta con le chiacchiere e via con le ricette – semplici, semplici – che potete provare a casa.
Come si prepara la Detox water? È un gioco da ragazzi: lavate bene la frutta e la verdura, tagliatela a pezzi e mettetela in una brocca. Premete leggermente con un cucchiaio per far uscire il succo e aiutare così il processo di infusione. Riempite la brocca con acqua fredda e ghiaccio, coprite con della pellicola trasparente e conservate in frigo per una notte. Il giorno dopo la vostra acqua aromatizzata sarà pronta. Potete conservarla per circa 2-3 giorni.
Per un litro d’acqua servono circa 200 grammi di frutta e verdura e, a piacere, rametti di erbe aromatiche.
Detox rinfrescante
1 litro di acqua
1 limone tagliato a fette (con la buccia)
1 cetriolo tagliato a fette
Qualche fettina di zenzero fresco
Foglie di menta
Detox golosa
1 litro di acqua
5 fragole
Succo di mezzo lime
Foglie di menta
Qualche pezzetto di cocco fresco
Detox depurante
1 litro di acqua
1 arancia a fette (con la buccia)
1 limone a fette (con la buccia)
Mezza ananas tagliata a dadini
1 mazzetto di rosmarino
Detox digestiva
1 litro di acqua
1 mela a fettine (con la buccia)
1 carota tagliata a bastoncini
4 fette di zenzero fresco,
Detox rosa
1 litro di acqua
6 fragole tagliate a fette
100 grammi di lamponi
Una tazza di ciliegie tagliate a metà
Mezza fetta di anguria
Succo di mezzo limone
A piacere qualche fogliolina di menta