16112024Headline:

CuDriEc, start up firmata Tuscia

Dieci professionisti per un progetto che avvicina le aziende ai clienti

Il Decreto “Restart Italia” introduce nell’ordinamento giuridico Italiano la definizione di nuova impresa innovativa ad alto valore tecnologico: la start up innovativa (da registrare in un’apposita sezione speciale del Registro delle imprese presso le Camere di Commercio), nei cui confronti viene elaborato un vasto corpus normativo che prevede strumenti e misure di vantaggio nell’intero ciclo di vita (dall’esonero dai diritti camerali ed imposte di bollo, ad una disciplina del lavoro ad hoc, fino alla possibilità di remunerazione con strumenti di partecipazione al capitale, credito d’imposta per assunzione di personale altamente qualificato, incentivi fiscali per investimenti in start up innovative provenienti da persone fisiche e giuridiche).
A poco più di due anni dall’avvio di questa possibilità sono solo una decina le startup innovative iscritte nel registro speciale della Camera di commercio della provincia di Viterbo.
L’ultima in ordine di tempo si chiama CuDriEc (www.cudriec.com), acronimo di “Customer Driven Economy”, ad indicare una mission ben precisa: creare un’impresa totalmente orientata al cliente. Obiettivo ambizioso che è riuscito ad “aggregare” una decina di professionisti (esperti di marketing, consulenti aziendali, grafici, designer, blogger, ma anche professioni più “tradizionali”, c’è un ingegnere, un avvocato ed un commercialista), insieme a due aziende (una del distretto ceramico di Civita Castellana ed una cooperativa sociale). Tutte realtà assolutamente “Made in Tuscia”, a testimonianza del fatto che in questa terra, con gli strumenti adatti, passione e buona volontà, c’è ancora voglia di “intraprendere”.
Molto il riserbo sull’iniziativa, che a quanto sembra sarà presentata ufficialmente a settembre, anche se navigando il sito alcune indicazioni sul business model cominciano a trapelare.
4 “Mondi”: Persona (Life), Abitare (House),  Viaggiare (Travel), Mangiare (Eat), che aggregano in macroaree gli interessi dei navigatori della Rete. Ogni Mondo ha pagine dedicate sui principali social network ed un Blog tematico. I social “catturano” l’interesse dei navigatori della rete, mentre i blog  approfondiscono i temi (Branded Content Marketing).  Il tutto corredato dall’area “Shop – Best of”, una sezione e-commerce che proporrà il “Best of” delle aziende partner. Il progetto punta tutto sulla massimizzazione dell’interazione azienda/cliente: attraverso concorsi, contest, coworking e crowdsourcing, al fine di conoscerne appieno i bisogni e coinvolgerli attivamente nella progettazione di prodotti/servizi sempre più “tagliati su misura”. La startup sta valutando l’inserimento di giovani che abbiano voglia di collaborare nei settori del marketing, della comunicazione, della programmazione, e per la creazione della struttura commerciale. Chiunque fosse interessato può scrivere a: info@cudriec.com
Ancor prima del lancio ufficiale sono già oltre 70.000  i fans di questo progetto in Italia. Non male come inizio. Staremo a vedere.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da