Centinaia di persone ai tavoli, la musica dell’Orchestralunata e un folto gruppo di personalità, tra cui il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l’assessore Fabio Refrigeri, hanno dato il via a Canepina ieri sera alla terza “Sagra del Maccarone”, che è proseguita anche ieri e oggi in piazzale Primo Maggio. Promossa dal Comune di Canepina ed organizzata da Avis comunale e Pro Loco, la sagra vuole celebrare il piatto principe della tradizione locale: il fieno (che i canepinesi chiamano “maccaroni”) è un tipo di sottilissima sfoglia all’uovo, lavorata artigianalmente.
“Buona la prima – commenta il sindaco del centro cimino Aldo Maria Moneta – ed ora aspettiamo queste altre due giornate. Un ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato all’inaugurazione e si sono voluti unire a noi Nicola Zingaretti, Fabio Refrigeri, i consiglieri regionali Enrico Panunzi e Riccardo Valentini, il presidente della Provincia Mauro Mazzola, tanti colleghi sindaci. Ma il ringraziamento più grande va all’Avis e alla Pro loco, che hanno in piedi tutta questa festa e ai tanti che hanno partecipato”.
Gli stand aprono alle 19. Ieri sera alle 22 concerto de “E Bbiccasorci”, gruppo rock canepinese.
Infine domani 21 giugno conclusione con Marco Graziosi per un tributo a Rino Gaetano. Da sottolineare, nel pomeriggio di oggi (ore 17), il convegno “Maccaroni ed altre eccellenze gastronomiche canepinesi” presso il Salone Quarto Stato del Museo delle Tradizioni Popolari. Dopo i saluti di Aldo Maria Moneta, sindaco di Canepina, interverranno Quirino Galli, direttore del Museo delle Tradizioni Popolari; Angelo Proietti Palombi, presidente Condotta Slow Food Viterbo; Claudia Storcè, nutrizionista. Le conclusioni saranno di Enrico Panunzi, consigliere regionale. Sono previsti interventi di produttori locali. A seguire, nel chiostro del museo, laboratori del gusto con i membri del Consiglio comunale dei giovani e dei ragazzi.
In caso di maltempo la sagra si terrà nella Cantina di Santa Corona. Per informazioni e prenotazioni: 392.0183259; 328.8279842; 327.6899885.