Due vetrine niente male per la città di Viterbo. Una cartacea, l’altra televisiva. La prima riguarda un servizio di quattro pagine che vede il capoluogo della Tuscia protagonista nella pubblicazione Discover the real Italy, una brochure elegantemente rilegata che è stata prodotta esclusivamente per il pubblico internazionale di Expo2015.
Quindi è scritta in inglese, contiene splendide fotografie e tutte le informazioni storiche, geografiche e culturali dei territori più belli d’Italia. Tra cui, appunto, la città dei papi. Non mancano riferimenti alla storia etrusca della città (il titolo The Etruscan town), e alle sue tradizioni, tra cui la Macchina di Santa Rosa (“A sort of tower”, viene definita nel testo). Di sicuro una guida utile per tutti i turisti, gli investitori e gli addetti ai lavori che di qui al 31 ottobre visiteranno il nostro Paese per Expo ma che poi hanno programmato anche viaggi alla scoperta delle meraviglie italiane.
E sempre di meraviglie tratta il lungo reportage televisivo girato in città dalla troupe della trasmissione Piccola grande Italia, che va in onda sul bouquet Sky (canale 879) e che verrà trasmesso nei prossimi giorni. Qui il tema è ben centrato, e riguarda ancora gli etruschi, visto che siamo nell’anno internazionale dedicato all’antico popolo e che Viterbo è, insieme ad Orvieto, il comune capofila del progetto Experience Etruria, che verrà presentato ad inizio luglio ad Expo. Il servizio mostra le suggestive immagini dei reperti storici del museo civico e della rocca Albornoz, corredati dalle interviste al sindaco Michelini e alla vicesindaco Ciambella.