Verrà presentato ufficialmente venerdì 5 giugno il nuovo libro di Claudio Di Marco, intitolato “La Provincia nel Pallone”. La presentazione avverrà nella Sala Regia del Comune di Viterbo, alle ore 17.30, alla presenza di molti sportivi, ex giocatori e dirigenti, che hanno vissuto alcuni dei momenti tratteggiati del libro.
E’ la logica prosecuzione di “Facce da gol”, il precedente libro scritto dall’autore: stavolta – però – il raggio d’azione comprende, oltre al capoluogo, anche il resto della provincia di Viterbo.
Il libro è un viaggio nel tempo, nel cuore sportivo della Tuscia, attraversandola come ha fatto il vento della passione calcistica per decenni. Ancora una volta passato e presente si intrecciano insieme, tra articoli originali e racconti dell’autore che ha vissuto quei momenti.
Tutti i centri più importanti della provincia di Viterbo lasciano traccia di essi nel libro e per ognuno di loro c’è un pezzettino di storia da narrare.
E’ quello che l’autore ha vissuto in quaranta anni di giornalismo, fissando l’attenzione su alcuni dei momenti ed episodi che ha seguito da vicino. Il precedente libro era scritto tutto d’istinto, stavolta c’è anche una riproposizione di articoli originali delle varie epoche, anche se non mancano agganci alla vita vissuta parallelamente al calcio, dalle origini ad oggi. Un legame immaginario tra il passato e l’attualità, visto che l’ultimo capitolo sarà dedicato proprio al campionato 2014/15 della Viterbese.
Tra gli ospiti della presentazione ci saranno Ugo Russo e Angelo Pesciaroli, per la categoria dei giornalisti, poi Gigi Coni, Massimo Nunziati, Marco Pollini, Angelo Peruzzi e tanti altri giocatori del passato, oltre al presidente della Viterbese Camilli.
Il giorno successivo ci sarà il bis a Soriano nel Cimino. Alle ore 19, infatti, in località La Mandria, il sindaco Menicacci ha voluto promuovere l’iniziativa. Si parlerà in particolar modo della Sorianese in serie D e del campionato vinto precedentemente, con l’intervento di Sergio Pirozzi e di alcuni giocatori più rappresentayivi di quel biennio, oltre ad alcune vecchie glorie del calcio cimino.
La serata, che proseguirà con una conviviale all’aperto, con il maxischermo acceso per trasmettere Juventus – Barcellona, sarà condotta da Luca Tofani, l’ideatore di Diretta Sport.
Il tour proseguirà con molte altre tappe compresa quella di Caffeina, il 2 luglio.