Prima dentro il campo, poi sul bordo, zona panchine. Da un anno dietro la scrivania. Patrizio Fimiani ha deciso di vivere tutte le stagioni del calcio. E dopo essere stato un grande portiere, anche in serie A, un simbolo della Viterbese e anche un preparatore tra i più apprezzati ha fatto anche l’ultimo tuffo. Da un anno, insieme alla moglie Cristiana, gestisce il Calcio Tuscia, società di puro settore giovanile che da anni è una delle realtà più importanti della provincia. E’ tempo di bilanci ma anche di programmi, allora, perché chi fa calcio non va mai in vacanza, con i piedi e con la testa.
“Come esordio non c’è male, sono soddisfatto – dice l’ex portiere bagnaiolo, 42 anni da compiere – E’ cambiato tutto rispetto a quando giocavo o anche quando allenavo i portieri. Si è aggiunta una parte tecnica e organizzativa che è fondamentale, specie per una società come il Calcio Tuscia, che conta 270 tesserati tra scuola calcio e categorie giovanili. Un mondo ampio e multiforme che si completa anche con lo staff tecnico e quello dirigenziale”. Quest’anno i gialloblu hanno partecipato a tre campionati (Giovanissimi, Giovanissimi fascia B e Allievi), ai quali l’anno prossimo si aggiungerà un’altra categoria, gli Allievi fascia B: “Proviamo ad allargarci ancora di più, a crescere, a fornire un’offerta migliore ai ragazzi che indossano la nostra casacca e alle famiglie che credono nel nostro progetto sportivo e formativo – dice Fimiani – E naturalmente siamo in ballo per un paio di ripescaggi a livello regionale, e aspettiamo con fiducia”.
Gli impianti sono il fiore all’occhiello del Calcio Tuscia: il centro sportivo universitario (il Cus) al Riello è una delle poche isole felici nell’impiantistica sportiva viterbese. “Spettacolari. Comodi. Sicuri – conferma quello che da giocatore – conferma The Wall, come lo chiamavano i tifosi gialloblu – C’è anche il campo coperto, che è utilissimo per gli allenamenti invernali. Dal punto di vista tecnico per la prossima stagione stiamo pensando a qualche rinforzo nello staff, anche se è prematuro parlarne. Stiamo anche parlando con l’Udinese Academy per confermare l’affiliazione. E le preiscrizioni per la prossima stagione sono già aperte, allo stesso prezzo dell’anno scorso, perché non vogliamo certo penalizzare i bilanci familiari. Mi piace anche ringraziare gli sponsor che hanno creduto in noi e che spero lo facciano ancora…”
E allora in bocca al lupo al Calcio Tuscia, e una curiosità per Fimiani: farà ancora il preparatore dei portieri? “Penso di no, specie in certe categorie non ne vale più la pena. Ma se arrivasse qualche offerta prestigiosa, magari da fuori, chissà”.
Intanto il 1 e il 2 luglio un bell’antipasto coi raduni per i pupi nati dal 1999 al 2002. Informazioni al 347.1092070