Doppia proiezione al cinema Trento de La Quercia, mercoledì 3 giugno, per il film di Sabina Guzzanti “La trattativa”. Il mattino, a partire dalle 10,30, proiezioni per studenti e docenti viterbesi: l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti (chiamare al numero 338 4356568). Alle 21, invece, proiezione serale per gli adulti (al costo di 2 euro), a margine della quale ci sarà la presentazione del gruppo di lavoro “Cento passi per…”, che ha organizzato l’iniziativa.
“Cento passi per…” della provincia di Viterbo si è costituito a seguito di un’iniziativa promossa da Cgil e Libera, la “Carovana della Legalità”, giunta a Viterbo nella tappa dell’11 aprile scorso. Il gruppo di lavoro – composto da varie sigle e realtà locali come Cgil, Libera, Arci, Legambiente, Cooperativa sociale Alice oltre a giornalisti e docenti, quindi operatori a titolo personale – si propone di approfondire il tema della legalità e aumentare il senso della responsabilità personale e collettiva contro la minaccia delle penetrazioni malavitose nel nostro territorio. Le finalità del gruppo di lavoro sono quindi rivolte a promuovere la cultura della legalità e della responsabilità nei confronti di chi risiede nella provincia di Viterbo in prima istanza e con particolare attenzione alle ragazze e ai ragazzi.
Non è un caso quindi la scelta di un film come quello di Sabina Guzzanti: distribuito dal 2014, ha suscitato un interessante dibattito sulla scena nazionale. Il tema centrale è quello dell’ipotesi di trattativa Stato-mafia, ovvero la negoziazione di un compromesso tra lo Stato italiano e Cosa nostra nella stagione delle stragi che colpirono il nostro Paese all’indomani degli attentati a Falcone e Borsellino e alle scorte. Il film è stato proiettato in anteprima, fuori concorso, alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 3 settembre 2014.