Facchini contro vip, vip contro militari, militari contro facchini, tutti a sfidarsi appassionatamente sul parquet del Palamalè di Viterbo mercoledì 14 aprile. Un triangolare di basket che vedrà scendere in campo varie anime della città, pronte a mettersi al servizio per una nobile causa: sostenere la fondazione ‘Oltre Noi’, una rete che riunisce al suo interno 13 diverse realtà tutte impegnate nell’assistenza ai disabili.
Il torneo, patrocinato dal Comune, è stato presentato ieri alla Scuola marescialli dell’aeronautica di Viterbo dal sindaco Leonardo Michelini, dal presidente del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini, dal comandante della Scuola marescialli aeronautica Paolo Briancesco, dal presidente di ”Oltre Noi” Maurizio Casciani, da Nicola Chiumento della Coldiretti e dall’attore Gianguido Baldi di ”Un posto al sole”.
Due gare dalla durata di un quarto d’ora, con un unico tempo regolamentare, e finalissima tra le due vincitrici, che si daranno battaglia per venti minuti consecutivi senza interruzioni (e già fioccano le prime accuse ai ragazzi dell’aeronautica, ”troppo allenati per questi palcoscenici, loro il fiato non lo finiscono mai”). Nella selezione dei vip, ci saranno Fabrizio Frizzi, Dj Ringo di Virgin Radio, l’attore Jonis Bascir della fiction ”Un medico in famiglia” e il duo Gigi e Ross, conduttori dello show comico ”Made in sud”.
”Una manifestazione importante, che unisce il divertimento e lo sport a una causa sociale importante – ha commentato il comandante Briancesco – e che consentirà ancora una volta di rinsaldare quei vincoli di vicinanza con il capoluogo della Tuscia che da sempre caratterizzano la presenza degli uomini in azzurro a Viterbo”. Soddisfatto anche il sindaco Michelini (”Questa è la dimostrazione della vitalità del mondo associativo e del volontariato della nostra città”) e, seduto accanto al primo cittadino, il presidente del Sodalizio dei facchini Massimo Mecarini: ”Non siamo solo quelli del Trasporto della Macchina il 3 settembre. Il nostro compito è anche dare una mano alla città, e queste iniziative di beneficenza combaciano perfettamente con il nostro spirito”.
Per tutti gli appassionati di pallacanestro viterbesi, i biglietti sono a disposizione negli appositi punti vendita all’Ipercoop e alla Conad, intorno alle chiese principali della città oppure direttamente all’ingresso del palazzetto dello sport.