16112024Headline:

Risanare i centri storici, se ne parla a Ronciglione

Venerdì un seminario con esperti di livello nazionale

Venerdì 17 aprile alle ore 9, il Teatro Comunale Ettore Petrolini ospiterà un seminario tecnico avente l’obiettivo di illustrare gli aspetti geologici, geotecnici ed idraulici connessi alla progettazione e realizzazione di opere di risanamento e consolidamento dei centri storici. Sarà descritto un progetto pilota del Comune di Ronciglione per il consolidamento della rupe tufacea, nato dall’esperienza maturata dal rifacimento del muraglione sulla valle Vicana, crollato nel 2008.

“Un seminario tecnico di altissimo livello e di interesse nazionale, nato dall’esperienza maturata dal rifacimento del muraglione sulla valle Vicana, crollato nel 2008, e dal successivo progetto di consolidamento della rupe tufacea. Ne sono dimostrazione – afferma il sindaco cimino, Alessandro Giovagnoli – la presenza dei tre Presidenti degli Ordini coinvolti e la partecipazione, a livello organizzativo, di studiosi riconosciuti a livello italiano. Ringrazio il coordinamento del seminario di studio, nelle persone dell’ingegner Ariolli, del professor Noli e del professor Scarascia, Pro-Rettore dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Un ringraziamento anche al Presidente della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Regione Lazio, Enrico Panunzi, che parteciperà al convegno; ed alla Regione Lazio, nella persona del Presidente Nicola Zingaretti, per l’interesse dimostrato”.

L’evento è promosso dall’Ordine dei Geologi del Lazio, unitamente all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Viterbo e all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Viterbo, con il patrocinio della Comunità Montana dei Monti Cimini, ed il collaborazione con il Comune di Ronciglione.

Il seminario, della durata di circa tre ore e mezza, rilascia n. 4 CFP, crediti validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali dei singoli organi. Geologi, ingegneri, architetti hanno l’obbligo di prenotazione. E’ prevista la chiusura dei lavori per le ore 13.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da