15112024Headline:

Lo spagnolo? Prendiamolo con filosofia

Un caso curioso che conferma i dubbi sull'insegnamento forzato delle lingue

Gli esami di maturità

Gli esami di maturità

Quello che ho letto su ‘Sette’, allegato settimanale del Corriere della sera conferma le perplessità espresse nel precedente mio blog. Alcune scuole superiori, precedendo quello che diventerà poi obbligo quando verrà varata la Buona scuola., (ddl sulla scuola in iter parlamentare). Sto parlando dell’uso delle lingue straniere per le materie generali.

Un docente di filosofia ha fatto lezione integralmente in spagnolo. Verifiche ed interrogazioni incluse. Anche il libro di testo di Filosofia è in spagnolo. Agli esami di Stato al liceo linguistico dove insegna il professore di filosofia è uscita proprio questa materia e il commissario sarà esterno, Il docente titolare di cattedra scrive ad una rubrica del settimanale ‘Sette” che si occupa di scuola e chiede  cosa succederà se il commissario esterno di filosofia che verrà ad esaminare i ragazzi non conoscesse lo spagnolo. I ragazzi hanno fatto filosofia sempre in spagnolo al triennio e devono sostenere l’esame in questa lingua, questo è chiaro.

La nota Miur 4969 degli del luglio 2014 dice, in una parte che mi risparmio di trascrivere, che il colloquio potrà avvenire anche in lingua straniera. ma ,qualora il docente che ha svolto le lezioni in lingua straniera si interno. L’insegnante titolare della cattedra di filosofia sente di aver fatto una cosa in più pri suoi studenti, che però ora saranno danneggiati, forse…
L’autore dell’articolo che risponde alla accorata lettera del docente dice che in una nota il Miur invita a fare solo il 50% delle ore in lingua straniera per dare agli studenti, comunque , la padronanza del linguaggio specialistico della disciplina nella lingua italiana. Quindi il ministero propone di spiegare Hegel in italiano e Marx in spagnolo?
Il docente di filosofia senza retribuzione aggiuntiva merita tutta la nostra solidarietà, anche per la sua onestà morale. Mi auguro che il Miur, al quale sarà sicuramente posto il quesito, sappia rispondere al prof prima degli esami di Stato.

Questo che ho raccontato serve a convincermi ancora di più di quello che ho già avuto modo di dire A che serve fare una materia in una lingua straniera? Per ora questo è un caso sporadico ,un inconveniente di una scuola e di un docente spericolati, ma quando passerà il ddl La buona scuola tutti gli studenti dovranno (anche i Pierini delle elementari) fare una materia qualsiasi in una lingua straniera. Mamme, babbi, studenti, dirigenti, ministro, onorevoli parlamentari: meditate.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da