Parentesi di primavera per l’Italian film festival, la rassegna viterbese – gemella del Tuscia film fest – che da due anni è approdata a Berlino. In attesa della seconda edizione in programma dal 2 al 4 aprile, oggi lo schermo si riaccenderà per offrire al pubblico tedesco una gustosa anteprima. Alle ore 16, al cinema Babylon, in piazza Rosa Luxembourg (quartiere Mitte) verrà proiettato il film La Trattativa, ultima opera della regista e autrice Sabina Guzzanti. Che alla fine incontrerà gli spettatori per un confronto. L’iniziativa è organizzata dall’Italian film fest del direttore Mauro Morucci in collaborazione con CinemAperitivo, la rassegna del Babylon dedicata al cinema italiano. Il biglietto costa 11 euro, aperitivo compreso.
La Trattativa è stato presentato fuori concorso all’ultima edizione della mostra del cinema di Venezia ed è un film che ha fatto molto discutere in Italia, perché affronta un tema delicatissimo dal punto di vista politico e istituzionale, vale a dire la presunta trattativa tra Stato e mafia all’inizio degli anni Novanta, oggetto sia di procedimenti giudiziari sia di speculazioni giornalistiche o, appunto, politiche. Conoscendo l’attenzione che la Germania e i tedeschi hanno sempre dedicato a queste tematiche, la risposta del pubblico sarà sicuramente importante. E’ il quinto film da regista della Guzzanti, che in passato ha trattato anche altri argomenti di rilievo, come il terremoto de L’Aquila e la successiva ricostruzione.
Tutto questo in attesa del festival vero e proprio di ottobre, che offrirà, sempre al cinema Babylon, tre giorni di film e ospiti italiani e che sarà affiancato da quest’anno dall’Italian film boutique, una vera e propria “fiera” delle produzioni cinematografiche e televisive italiane pensata dalla Roma Lazio film commission. Mentre per questa estate tornerà nelle piazze di Viterbo il Tuscia film fest, decano delle rassegne culturali in città.