A partire da sabato 2 maggio, il Museo della Città di Acquapendente offrirà un nuovo modo di proporre le visite, con un percorso museale comune per adulti e bambini ma con strumenti informativi differenziati, e con la possibilità di condividere insieme anche la partecipazione ad un laboratorio artistico.
Saranno inaugurati allestimenti temporanei, laboratori storici e artistici e visite guidate tematiche dedicate ai più piccoli tra i visitatori del Museo. Lungo il percorso i bambini potranno avere cuscini su cui sedersi e disegnare, spazi dedicati a laboratori didattico-artistici e giochi esterni utilizzabili in tutta sicurezza.
La visita, per i più piccoli, ha lo scopo di stimolare la curiosità verso il mondo antico attraverso un linguaggio diverso e più coinvolgente, lungo un percorso illustrato e posizionato ad altezza di bambino, in cui i pannelli sovrastanti sono raccontati con una grafica accattivante e un linguaggio semplice e divertente.
Con questo percorso di visita è stato ideato un modo per avvicinare i più piccoli alla conoscenza del patrimonio storico e artistico della città di Acquapendente, trasformando il museo in un luogo ideale per scoprire la storia e le tradizioni del Medioevo e del Rinascimento, dove adulti e bambini possono partecipare insieme alla visita e approfondire i diversi argomenti illustrati usufruendo sia della pannellistica che degli strumenti multimediali esposti.
I laboratori consentono ai bambini di conoscere alcune tecniche di produzione del mondo antico e di acquisire nuove conoscenze divertendosi. Tra questi: “Artigiani vasai”, “Il piccolo archeologo” e “Carta penna e calamaio: la scrittura nel Medioevo”, “Il ritratto nella ceramica”, “Il diario di viaggio dei viaggiatori sulla Via Francigena”, “L’abito del pellegrino”. Con questi laboratori didattico-artistici i piccoli visitatori (ma anche gli adulti) potranno sperimentare diverse tecniche artistiche e immergersi ancora di più nella storia del nostro Paese. I laboratori saranno realizzabili il sabato e la domenica.
Per maggiori informazioni: Centro Visite Comune Acquapendente telefono 0763-730065, oppure numero verde gratuito 800-411.834 (interno 0 – dal martedì al sabato); mail: redazione.laperegina@gmail.com, web: www.laperegina.it.
Il museo di Acquapendente pensa ai bambini
Un nuovo percorso e laboratori ad hoc per i più piccoli
Policy per la pubblicazione dei commenti
Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it