16112024Headline:

Garanzia giovani, progetto che funziona

Trentacinquemila iscritti a meno di un anno dal varo del programma regionale

lavoro 1Oltre 35mila iscritti attivi, più di 31mila quelli già convocati dai Centri per l’impiego e 17.489 Patti di servizio firmati. Questi i numeri sullo stato di avanzamento del programma Garanzia Giovani Lazio adottato dalla Regione il 1° maggio dello scorso anno con uno stanziamento di 137 milioni di euro per il biennio 2014-2015 per finanziare misure volte a rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell’occupabilità e ad ampliare le occasioni di inserimento nel mondo del lavoro.

I dati aggiornati sono stati presentati dal presidente Nicola Zingaretti assieme al commissario europeo per l’occupazione Marianne Thyssen, al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti e all’assessore regionale al Lavoro Lucia Valente.

Nel dettagliosono 27 le agenzie accreditate per i servizi di Garanzia Giovani e 36 i Centri per l’impiego. Si contano poi 2.469 ‘contratti di collocazione’ stipulati e 3.307 tirocini attivati.

Garanzia Giovani é un programma rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola né all’università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione. Un’occasione che permette anche di sperimentare un nuovo sistema di servizi e di politiche attive per il lavoro.

Garanzia Giovani Lazio si fonda su tre pilastri: 1) il Sistema di accreditamento regionale che si caratterizza per la cooperazione tra strutture pubbliche e private per garantire un servizio migliore ai cittadini nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro; 2) la Consulta dei centri per l’Impiego del Lazio presso l’assessorato al lavoro; 3) il Contratto di collocazione stipulato dal giovane con il Centro per l’impiego e il soggetto accreditato”.

Il Centro per l’impiego propone infatti al giovane di firmare un contratto che prevede il riconoscimento di un voucher di valore proporzionale alle difficoltà di collocazione e per fruire di specifici servizi presso uno dei soggetti accreditati. Il giovane dovrà poi impegnarsi a essere formato o cercare un’occupazione e accettare offerte di lavoro consone alle proprie capacità ed esigenze. Il suo percorso sarà infine supervisionato da un tutor fino al raggiungimento del risultato.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da